Tonsille e cibo

Salve sono una ragazza di 20 anni e ho un problema che sembra essere comune ma non di altrettanta comune soluzione.

Da qualche giorno ho del cibo incastrato fra la parte posteriore dell'arco delle fauci e la tonsilla, posato su quest'ultima.
Mi è già successo altre 2 o 3 volte ma negli altri casi o il cibo era stato facilmente rimovibile oppure dopo qualche giorno se ne era andato da solo.
Questa volta il punto è particolarmente nascosto, non si vede neppure se non si sposta l'arco laterale davanti alla tonsilla.
Ciò che mi chiedo è: esiste un modo per risolvere la questione che sia una via di mezzo fra la barbara asportazione manuale con i cotton fioc e la rimozione delle tonsille (che ho sempre voluto fare ma dovendomi, alla fine di aprile, sottoporre ad un'altra anestesia totale per una rinoplastica non mi sembra il caso)?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Provi a fare dei gargarismi con coca-cola, sperando nel distacco dei residui di cibo. Mi dia notizie in merito. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori