Gonfiore rinoplastica

Gentili medici,

Mi sono sottoposto quasi un mese fa a un intervento di rinosettoplastica. Il risultato appare ancora poco chiaro, la piramide nasale è deviata verso destra e persiste un piccolo gibbo (il mio chirurgo parla di edema osseo che si risolverà con il passare dei mesi). La mia domanda è: esiste qualche terapia farmacologica che posso seguire per velocizzare i tempi di riassorbimento? Oltre all'ansia dell'attesa ho anche quella, molto più gravosa, che il risultato non sia in realtà quel che speravo.

Grazie del tempo dedicatomi, cordiali saluti
[#1]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile utente,
in genere la terapia antiedemigena è prescritta durante il primo mese ma potrebbe ancora essere di una certa utilità. Esistono diversi prodotti che riducono l'edema e ne favoriscono il riassorbimento....A volte, specie in rinoplastiche eseguite su uomini o comunque su pelli molto spesse, può essere utile fare alcune sedute di linfodrenaggio.Ne parli con il suo chirurgo .
saluti

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net