Probabile contagio?

Salve. ho provato a postare in malattie infettive ma non me lo permette...
ad ogni modo oggi sono stato dal mio dentista è credo che mi abbia messo in bocca uno strumento non sterilizzato, mi pare che l'abbia chiamato il "tiraponte", ma se lo avessi fatto presente molto probabilmente avrebbe negato, procurandomi una ferita gengivale. cmq appena uscito son passato subito in farmacia e ho preso una bottiglia di acqua ossigenata 10 Vol. e ho iniziato a far sciacqui, una volta arrivato a casa ho pure fatto degli sciacqui con succo di limone...volevo sapere: se ci fosse stata la presenza di qualche virus sopratutto HIV o HCV sia servita a qualcosa questa disinfettazione?
grazie
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Utente,
assolutamente no.
Comunque è proprio sicuro che lo strumento non fosse sterile? e poi dovrebbe essere contaminato da sangue infetto, la carica virale dovrebbe essere sufficiente per un reale contagio,ecc..
Cordiali saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
"credo che mi abbia messo in bocca uno strumento non sterilizzato"
Quali sono le ragioni che la inducono a pensare ciò?

La ferita gengivale è possibile con i levaponti.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#3]
dopo
Utente
discussione medico infermiera:
M: signora mi dia il tiraponte
lei tentennava con occhi sbarrati
M: signora lo tiri fuori lo apra e me lo dia (tono autoritario)..
Lei ancora ancora non convinta prese il levaponte strappò la busta, nel frattempo il medico si era alzato per andarsi a prendere lo strumento,poi qualche secondo dietro il muro dove io non potevo vederli, poi lui tornò da me...tolto il dente mi accorsi che il fornetto che prima era aperto adesso chiuso e in funzione...

io non ne capisco ma a quanto ho capito gli strumenti prima vengono imbustati e poi sterilizzati, o no?
[#4]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Non capisco proprio...

Levaponte.
Serve per togliere il ponte.
Le crea una lesione gengivale.

Poi lei mi dice: "tolto il dente" e mi parla di fornetti (forse autoclave) dietro il muro dove non poteva vederli, però ha visto che prima era aperto e poi chiuso e in funzione.

Non è proprio chiaro nulla, e non posso sapere quello ceh è successo.

Comunque, gli strumenti si imbustano per mantenerli sterili, dopo averli sterilizzati, fino al momento dell'uso, NON per sterizzarli.

Io i levaponti non li imbusto mai, perchè mi servono puliti al momento dell'uso, non sterili, analogamente alla forchetta e al coltello del ristorante.
Però, diversamente dal ristorante, li sterilizzo dopo averli usati.
Gli strumenti che mi servono sterili al momento dell'uso, invece, li imbusto prima di sterilizzarli.

L'impressione che ho è che lei stia immaginando troppo.

Spero di averle dato comunque delle indicazioni utili.

[#5]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Lei ci dice "io non ne capisco ma a quanto ho capito gli strumenti prima vengono imbustati e poi sterilizzati, o no?" e poi ancora "...ancora ancora non convinta prese il levaponte strappò la busta.." dal suo racconto sembrerebbe che lo strumento utilizzato fosse proprio imbustato.
Comunque sia: è possibile che lo strumento fosse imbustato e non sterilizzato o ancora non imbustato ma comunque sterilizzato.
Non necessariamente tutti gli strumenti sterilizzati vengon imbustati. L'importante è che siano stati sterilizzati per eliminare eventuale materiale infettivo.

Adesso faccia una riflessione:ha mai pensato che quando va in un ristorante mette in bocca forchette e cucchiai che son stati in bocca a migliaia di altre persone? Vuole che qualcuno di quelle migliaia di persone non abbia avuto gengive sanguinanti? Eppure non mi risulta che i ristoranti sterilizzino nè tanto meno imbustino le posate...

Stia sereno, non ho motivi (neanche leggendo quel che si son detti dentista ed assistente) di pensare che il "martelletto levacorone" non fosse stato sterilizzato e comunque anche se non lo fosse stato perchè lei possa con questo martelletto essersi contagiato da HIV o HCV lo ritengo statisticamente meno probabile di una vincita alla lotteria.

Cordailità

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#6]
dopo
Utente
allora ho in corso un'implantologia di un molare inferiore...dopo averlo attaccato ho fatto notare che vi era un puntino e questo non era altro che il metallo...

"fornetto" non nè che io sia un medico quindi uso termini grezzi, cmq dalla poltrona posso vedere il lavello dove mettono gli strumenti e pure questa specie di fornetto che serve a sterilizzare...

se nel ristorante hanno coscienza dovrebbero sterilizzarli con la lavastoviglie...
credo che un medico a differenza di un cameriere dovrebbe avere più coscienza in merito in quanto conosce i rischi che magari un cameriere non sa.

mi auguro che non vinca questa lotteria, ad ogni modo dopo aver messo questa corona, non mi sento più di ritornarci.

intanto domani vado a farmi le analisi per conferma che sino ad oggi son pulito e dopo il periodo finestra le rifarò e mi auguro per me e per lui che tutto sia negativo!

vi ringrazio per le risposte datemi, scusatemi se prima non l'ho fatto...
grazie per la vostra disponibilità che mettete al nostro servizio.
[#7]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Non lo fa NESSUN RISTORANTE.
I piatti vengono lavati o a mano (il vecchio mestiere del lavapiatti), o in lavastoviglie.
E non vengono, naturalmente, neppure imbustati.

Negli studi più grandi e più attrezzati vi è la sala sterilizzazione che è separata dai locali operativi, e lei non vedrebbe nulla.