Epatite e hiv

Buongiorno dottore, ieri mi sono recata dal dentista per lucidare un dente dopo che la settimana scorsa mi era stata fatta un'otturazione.
Appena ho aperto la bocca per al lato della stessa ho cominciato a sanguinare perché mi capita spesso di avere dei taglietti ai lati della bocca.
Il dottore allora mi ha messo un po' di vaselina e in un minuto mi ha lucidato il dente.
La strumentazione che teneva in mano forse ha toccato il taglietto con sopra la vaselina ora io ho paura di aver contratto qualche malattia. Premetto che al momento del mio arrivo sulla poltrona era pronto sterilizzata la busta con specchietto e altre cose e la strumentazione attaccata alla poltrona era già inserita pertanto non so se era sterilizzata (non l'ho vista uscire dalla busta) e ero la prima del giorno in quanto lo studio era chiuso da due giorni.

Secondo lei sussiste il rischio che possa aver contratto qualche malattia? So che la poltrona viene disinfettare con spray e ho letto che qualcuno mette delle pellicole sopra la strumentazione della poltrona. Il mio dentista non mette le pellicole . È possibile?
Grazie per la risposta
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.3k 354 2
Gentile utente se il suo odontoiatra è iscritto all'ordine dei medici il rischio è zero, perchè questo professionista conosce le patologie infettive trasmissibili e sa come non diffonderle.
Le pellicole non sono sterili e servono semplicemente a proteggere la poltrona dall'usura e spesso sono provenienti da paesi extracomunitari, come lo sono anche i guanti che utilizziamo.

Dr. Diego Ruffoni