Ascesso

salve,
circa 3 settimane fa mi sono recato da un dentista causa un forte mal di denti , nonostante il criospray e varie bacchettatine il dentista non è riuscito a capire dove fosse il problema, perchè il dolore non era localizzabile, in seguito a radiografia ha riscontrato un infezione al molare 17, mi ordina augmentin e brufen, passati 2 giorni mi reco al pronto soccorso preoccupato per il dolore al dente e per la comparsa un dolore strano, non acuto ma stridente nella zone mascella zigomo collo e ovviamente gengivale al lato opposto del mal di denti, fanno analisi del sangue, visita otorino e ecografia al linfonodo trovato leggermente gonfio.
i dentisti del pronto soccorso a cui ho mostrato la la lastra mi hanno fatto fare una mini lastra al molare 17 confermando l infezione del dente devitalizzato anni fa dicendomi anche che i denti del giudizio erano da levare. mi dicono di prendere ancora augmentin.

il dolore dopo altri 2/3 giorni sembrava essersene andato, tanto che no ricorrevo più al brufen, mi reco finalmente dal mio dentista a cui racconto tutto e mostro le lastre, lui rileva che anche il dente 18 era infetto, in seguito ad ispezione rileva ancora una piccola infezione e preferisce attendere qualche giorno prima di lavorare sui denti.

passati 3/4 giorni il dolore torna, terribile sul lato dell infezione, disperato chiamo il dentista che mi da il via ad un altro ciclo di augmentin. dicendo che nel caso non funzionasse occorrerà cambiare tipo di antibiotico, fatto sta che dopo 48 ore il dolore ai denti era sparito e di nuovo si era spostato sul lato destro, collo mascella ecc ecc

mi reco nuovamente dal mio dentista, secondo lui il dolore al lato opposto e dato dal fatto che masticando solo da quel lato il muscolo va in spasmo.
la sua opinione è che i denti del giudizio non possono essere causa di tutto questo problema e che comunque bisogna prima curare il dente infetto,
ora io ho fiducia nel mio dentista ma gradirei una seconda opinione perchè comunque sono 3 settimane che mi porto dietro questo problema, ho effettuato in tutto 5/6 visite tra ospedale e altri due dentisti e nessuno mi ha mai messo mano in bocca per " operare", mi sono fatto 3 cicli di augmentin e finito una confezione di brufen600 in 3 settimane.

vorrei sapere se può essere un infezione causa di tutto ciò o se i denti del giudizio sono i responsabili.

anticipatamente ringrazio.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentile utente se va di questo passo, forse prevedo anche un quarto ciclo di antibiotico! In primis il dente che risulta infetto alle RX e clinicamente va curato, poi si valuterà anche i terzi molari, ma aspettare inutilmente non da risultati.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
la ringrazioe per la risposta, il mio dentista mi ha detto che in fase acuta d'infezione non è consigliabile lavorare sul dente, ma è piu prudente attendere.

lei avrebbe fatto diversamente?

la ringrazio
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Non conosco il caso clinico e il parere del collega per dire se avrei agito diversamente, ma per essere più chiari sarebbe bene che si faccia mettere per iscritto: che dopo tre cicli di antibiotico e bene attendere eventuali cure perchè è in fase acuta. Ironicamente prevedevo un quarto ciclo speriamo che non diventi realtà. Controlli se chi l sta curando è iscritto all'ordine dei medici.