Sangue gengiva

Buonasera dottori espongo il mio problema da un po' di tempo mi capito che alla mattina al risveglio sputo del sangue che mi esce tra 2 denti non ho altre perdite ho provato a pulire con lo spazzolino ma esce sangue soltanto ho notato anche che se mi alzo di scatto esce sangue sempre dalla solita gengiva non vado dal dentista da oltre 5 anni da quando avevo L apparecchio secondo voi è opportuno effettuare anche le analisi del sangue? Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Più che analisi del sangue io farei una vistita odontoiatrica,il
problema sembra di natura parodontale.
Cordialità

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Dottore buonasera sono stato dal mio dentista che mi ha guardato i denti mi ha detto che c'è del tartaro e anche placche lunedì dovrò fare la pulizia mi ha prescritto anche un gel per le gengive ma il sangue continua ad uscire spontaneamente sempre dagli stessi 2 denti le volevo chiedere un altra cosa dottore volevo sapere se il tartaro può provocare questo sanguinamento...mi sto preoccupando un po' perché guardando su internet ho visto che quando sanguinano le gengive e anche un segnale di patologie gravi
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Il sanguinamento può essere un'iniziale segno di patologia
parodontale anche se parlare di parodontite a 23 anni è
eccessivo. Opportuna comunque una valutazione da
parte del dentista iniziando con il "sondaggio" gengivale per misurare eventuali presenze di "tasche" e valutare il sanguinamento,verificare eventuali retrazioni gengivali e mobilità dentaria. Valutare infine con full endorale eventuali
problemi di perdite ossee,constatare la presenza di ricostruzioni o protesi incongrue,ecc,valutare la presenza di parafunzioni(bruxismo) per decidere il trattamento necessario.
Il più delle volte,e penso sia il suo caso,instaurare un trattamento con sedute di scaling e root planing + igiene+farmaci topici.
Buona Serata
[#4]
dopo
Utente
Ho capito dottore la ringrazio per la sua cordialità ho visto che il sanguinamento gengivale potrebbe essere una spia di leucemia e sono abbastanza preoccupato comunque il sanguinamento è iniziato non appena ho smesso di fumare e sono passato alle sigarette elettroniche comunque vedrò che dice venerdì il dentista grazie dottore...