Perdita di sangue dalle gengive

Salve,
io da diversi mesi (quasi un anno) ho un problema di perdita di sangue dalle gengive. Al mattino mi sveglio sempre con del sangue raggrumato in bocca e quando mi lavo i denti esce sempre molto sangue.
Inizialmente pensavo che fosse solo un po' d'infezione ed ho provato ad usare spazzolini più morbidi ed a cambiare colluttorio, ma la situazione non è migliorata.
Sono andata dal mio dentista e mi ha detto che avevo un dente cariato (un molare dell'aracata superiore) e che era quello il problema. Me lo ha estratto perchè non salvabile a suo dire e che il problema di lì a qualche settimana si sarebbe risolto, ma non è andata così.
Sono tornata da lui e gliel'ho fatto presente e mi ha detto che era normale e di non preoccuparmi. Visto che passavano i mesi e nulla cambiava sono andata da un altro dentista che mi ha consigliato di prendere un antibiotico la Levofloxacina per 5 giorni, ho fatto anche questo, ma non è servito a nulla.
Sono andata allora dal mio medico di base ed ho fatto presente la situazione e lui mi ha detto che esistono pomate da spalmare sulle gengive per risolvere questa situazione, ma visto che ho solo buttato soldi in questo anno e che ogni giorno continuo a perdere sangue dalle gengive ho pensato di chiedere qui così magari potevo avere più pareri di tipo specialistico.
Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Il problema del sanguinamento gengivale potrebbe essere la spia di una infiammazione parodontale,legata alla presenza di placca e tartaro,ad una insufficiente igiene,ma potrebbe essere legata anche a cause sistemiche,quali malattie del sangue,al diabete,oppure all' uso di farmaci anticoagulanti o antiaggreganti (come la comune aspirina...)od anche ad abitudini voluttuarie come il tabagismo,a situazioni ormonali (gengivite gravidica)o anche a malocclusioni dentarie e/o parafunzioni ( leggasi Bruxismo)
Non potendo valutarla di persona,il consiglio è di rivolgersi
ad un bravo parodontologo,che sicuramente le darà le giuste
"chiavi di lettura" ed instaurerà una terapia causale.
Buona Serata e Buon Anno Nuovo

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia