Estrazione dente devitalizzato con grosso ascesso e 'pulizia' osso

Buongiorno,

espongo brevemente la situazione per chiedere un consulto specifico sulle competenze del dentista.

Ho un molare, devitalizzato più di dieci anni fa, che circa 6 anni fa ha avuto un ascesso con fistole. All'epoca è stata rifatta la cura canalare e messa una capsula. Purtroppo tre settimane fa si è presentato un nuovo ascesso con tanto di febbre. Ho preso l'antibiotico e al terzo giorno è migliorato molto. Nei giorni successivi il male e il gonfiore sono rientrati.

Purtroppo 7 giorni fa il problema si ripresenta e stavolta il dolore era insopportabile. Il dentista consiglia cura antibiotica per rivederci sotto cura. Purtroppo ho dovuto spostare di pochi giorni l'appuntamento previsto per altri problemi di salute.

Oggi il dentista mi spiega che non è possibile estrarre il dente a causa dell'estesa infezione. Quindi per oggi ha aperto il dente e il canale 'incriminato'. Ha aspirato il pus e disinfettato la zona chiudendo con un medicamento.

A questo punto causa feste ho appuntamento il 28 per l'estrazione.

La domanda è questa: dato che l'infezione ancora è presente e ho letto che è bene dopo l'estrazione pulire l'osso da ogni batterio, chiedo se questa sia una tecnica padroneggiata da qualsiasi dentista, oppure debba chiedere prima se è possibile effettuare questa pulizia ?

Ho letto anche che alcuni dentisti dispongono di un laser per 'uccidere' i batteri dopo l'estrazione... devo chiedere al dentista se ce l'ha?

Scusate la domanda forse banale, ma vorrei estirpare in toto questa infezione che mi sta facendo impazzire!

Grazie mille :)
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Tolto il dente, l'infezione andrà via con esso, eventuali lesioni ossee saranno curettate e rimosse( tecnica padroneggiata da qualsiasi dentista) e al resto penserà l'antibiotico. Stia sereno, con l'estrazione il problema infettivo dovuto a quel dente verrà risolto.
A lei spetterà solo di attenersi alle prescrizioni e alle indicazioni post-operatorie per avere la miglior guarigione possibile.
Cordialità

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore,

ero un pò preoccupata!

Grazie ancora
Cordiali saluti