Ascesso, gonfiore

Salve, è da qualche giorno che mi si è formata una pallina, gonfiore o ascesso nella parte interna superiore sopra un dente. E' un pò nera e gonfia, ed aumenta nel momento in cui inizio a mangiare.
Oggi sono andato dal mio dentista e mi ha detto che si tratta di un ascesso, ma molto strano, in quanto non è presente alcuna caria. Mi ha fatto la radiografia ed era tutto apposto inoltre non mi faceva male sbattendo sul dente.
Ma ha detto che è molto strano e che probabilmente mi è entrato un pezzetto di qualcosa dentro, di non prendere l'antibiotico e di aspettare.
Cosa ne pensate ? E' possibile ?
Grazie per l'eventuale risposta
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Se si tratta di un ascesso di pertinenza dentale o parodontale che sia,
è strano che non le sia stata fatta ne ' una diagnosi causale ne' tantomeno prescritta una terapia antibiotica.......
Si spieghi meglio col dentista curante.
Buona Serata

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Mi hanno visto in 2 dottori che erano li presenti nello studio e mi hanno detto di aspettare ancora qualche giorno (4 o 5) e se non andasse via di tornare, e di non prendere antibiotico.
Si tratta di un rigonfiamento, o pallina, che ora è diventata nera dopo avermela toccata con i vari strumenti, e premendola con la lingua avverto un pò di dolore, come un'infiammazione.
Mi sono un pò spaventato, mi ha detto che è strana, ma di stare tranquillo perchè probabilmente si tratta di qualcosa che è entrato dentro
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Allora perché non hanno eliminato quel "qualcosa che è entrato dentro"?
Bastava semplicemente sondare la gengiva e passare una curette...
Se realmente le cose stanno così "l'ascesso VERO" prima o poi non tarderà .....
Valuti lei se consultarsi con altri.
Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Sinceramente non lo so, mi diceva che non si vedeva bene, e che non si capiva se c'era del pus oppure no.
Purtroppo qui non si possono inviare foto... Secondo lei cosa può essere ? Mi sono un pò impaurito, non vorrei fosse qualcosa di più grave
[#5]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Si faccia vedere magari al Pronto Soccorso Odontoiatrico se è presente nella sua città ,oppure presso il Reparto di Odontoiatria
dell'Ospedale,così fugheremo ogni dubbio......
OK?
Mi tenga aggiornato,se crede
Saluti
[#6]
dopo
Utente
Qui a Prato c'è il normale Pronto Soccorso,, magari domani potrei andare dal mio medico di fiducia... C'è modo di potergli inviare una foto ?
[#7]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Può anche recarsi in Ospedale a Firenze al Careggi ,presso l'ottimo Reparto Odontoiatrico,o se vuole sentire anche il suo medico curante,perché no?
La mia mail se vuole,la trova cliccando sul mio profilo all'idirizzo dello studio,anche se sostengo che la visita diretta vale sicuramente
più di un immagine postata......
Decida lei
Buona Serata
[#8]
dopo
Utente
Scusi se la disturbo, ho seguito il suo consiglio e mi sono recato alla guardia medica, il quale mi ha detto che si tratta di un ascesso. Mi ha schiacciato la ferita per far uscire il sangue, in tal modo si è sgonfiata, e mi ha prescritto l'antibiotico (Klacid).
Mi ha detto inoltre che l'antibiotico non lo farà guarire e che dovrò tornare dal dentista.
Grazie per il suo consiglio !!!