Ossessione? Il mio fidanzato guarda le altre.

Cari psicologi

a volte a causa del comportamento di altre ragazze, non mi sento mai abbastanza per lui
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazza,

a me sembra che il vero problema sia la Sua bassa autostima.
Come è possibile che un comportamento di un' altra riesca a farLa sentire in un certo modo e nella fattispecie mai abbastanza per lui?

Non crede che questi comportamenti si possano gestire in modo più funzionale e non litigando?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Cara Utente,

sembra che il suo ragazzo non tenga in nessuna considerazione la sofferenza che le provoca osservando in maniera così ostentata le altre ragazze che incrociate quando siete in giro (e oltretutto lei specifica che lo fa da sempre e quindi che lo faceva anche all'inizio della vostra relazione, quando avrebbe dovuto essere concentrato su di lei).

Lui si giustifica parlando addirittura di "istinto animale" e le dice che immagina di andare a letto con quelle ragazze, quindi è più che comprensibile che sia gelosa e che si senta inadeguata e non abbastanza per lui, che continua a portare la propria attenzione su altre ragazze senza sentirsi minimamente in colpa nè pensare che sta facendo qualcosa di scorretto nei suoi confronti.
E' sicuramente possibile che incrociate delle ragazze che fisicamente gli piacciono,
come anche ragazzi che fisicamente piacerebbero a lei, ma questo non significa che lui si possa sentire autorizzato a osservarle tutte mentre ha lei al suo fianco.

Ha provato a guardare anche lei i ragazzi che incrociate, seguendo a propria volta l'"istinto"?
Sarebbe interessante vedere come reagirebbe nel vedere lei attuare questo comportamento, che lui giustifica come naturale (senza considerare che le manca di rispetto).

A parte questo piccolo esperimento, che le consiglio di attuare perchè lui possa capire come lei si sente quando vede che si guarda continuamente intorno, le suggerisco anche di riflettere in generale sul comportamento di questo ragazzo nei suoi confronti.
Le manca di rispetto anche in altre occasioni?
Tende a imporre le proprie idee senza accettare il dialogo con lei?

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#3]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta 2.4k 122
Gentile utente,

se lei nutre verso se stessa:
- bassa autostima
-autosvutazione

di conseguenza si autocritica e critica il comportamento del suo compagno fino ad arrivare al controllo dell'altro

il controllo in una coppia è deleterio e non fa altro -oltre che ottenere l'opposto di ciò che si desidera- che mantenere ansie e gelosie...

ha mai pensato a modi alternativi e meno disfunzionali di gestire la situazione?

Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo. Psicoterapia cognitiva e cognitivo comportamentale.

[#4]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66

Gentile utente,

guardare insistentemente le altre/i mentre si è in coppia può rappresentare una indelicatezza quando si sa che all'altro/a dà fastidio.
Come cacciarsi le dita nel naso, ruttare, o altre banalità sgradevoli.

E dunque si chiede all'altro di evitare "per favore".
E l'altro "per un favore" può trattenersi. In fondo anche Lei si trattiene in molte cose che danno fastidio a lui, ritengo.

Se poi la propria autostima è bassa, si carica il tutto di significati ulteriori, che però possono essere unicamente una propria "creazione".

Parlarne ulteriormente con calma - non nei momenti in cui è arrabbiata - potrebbe essere uno stimolo sufficiente di riflessione per il Suo fidanzato?

_____________________

Peccato che ora abbia cancellato il testo del consulto e l'account;
così i lettori non capiscono le risposte al problema a cui siamo rispondendo
e noi non possiamo leggere lo storico con l'obiettivo di comprenderLa meglio.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/