Amare dio o ossessione di dio nella vita sessuale?
Salve Egregi Dottori Psicologi.
A questo punto mi si pone una domanda. La religione, quindi Dio, invece che benessere può creare dipendenza?
Mi spiego:
Sono da sempre cattolico osservante. Però ho sempre vissuto una sessualità un pò difficile causa patologia che prevede anche componente ossessivo compulsivi, gravi atti autolesivi ecc. soffro infatti di bipolarismo con componenti dissociative e dispercezioni ecc.
Se però prima il problema era medico, mi spiego, succedeva che ricercavo ossessivamente il sesso se non con partner con prostitute o video hard mediante masturbazione, con il tempo la mia sessualità si è regolarizzata.
Ma è giunto un altro problema. Adesso non ho partner, ma se devo fare una stima, faccio sesso occasionale protetto, circa una volta ogni 3 4 mesi e mi masturbo su video hard massimo due volte al mese.
Ora però io soffro tantissimo da quando il mio Sacerdote mi ha detto che è peccato grave.
Io cado in ossessione, non prego più, ma soprattutto piango, sto male e ho vere crisi depressive.
A questo punto il Sacerdote mi dice che è giusto sia così. Mi viene il dubbio che Dio non la pensi così.
Secondo Voi è possibile che adesso la mia compulsione sia rivolta al non peccare, caso mai lo faccia, in maniera ossessiva?
Visto la stabilizzazione fino ad oggi vedo il mio psicologo e lo psichiatra circa ogni mese e mezzo o due. Pensate sia il caso di sollecitare per una visita perchè è un problema serio ciò che descrivo?
Grazie

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
le scelte di culto dell'Utente/Paziente sono sacrosante e lo psicologo non può nè deve intervenire o commentare.
Mi sembra, con tutti i limiti del consulto on line, che ora ciò che il sacerdote Le ha detto sta creando un forte disagio, nel senso che c'è una dissonanza tra ciò che Lei fa e ciò che secondo la dottrina cattolica è un peccato.
Tutto questo ha a che vedere con ossessioni e compulsione? Da qui non sembrerebbe... In ogni caso, ne parli pure con lo psicologo che già La conosce.
Sta facendo una psicoterapia?
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
quando si ha a che fare con problematiche psicologiche le figure di riferimento solo psicologo e psichiatra NON certo il sacerdote che, in certe persone , se portatrici di dinamiche ossessive, può impiantare dubbi patologici e peggiorare il problema.
Si chieda una visita e si affidi ai consigli e le opinioni degli specialisti.
saluti
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
Ritengo che Lei si trovi in un conflitto non semplice.
Lei si dichiara cattolico osservante.
Mi pare di capire che per tale culto i suoi comportamenti "faccio sesso occasionale protetto, circa una volta ogni 3 - 4 mesi e mi masturbo su video hard massimo due volte al mese"
non siano secondo le regole,
e dunque Lei va in difficoltà dovuta ad un conflitto tra:
psiche e pulsioni,
religiosità per quanto riguarda le regole della Sua fede.
Mi permetto di osservare che la partita si gioca tra
- lo psicologo per quanto riguarda la psiche,
- il sacerdote per quanto riguarda il sovra-umano.
Se i due aspetti sono in contrasto,
occorrerà operare una scelta tra i due.
Ma non è urgente.
L'urgenza deriva solo dal conflitto che Lei sta vivendo.
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.