Problemi con la libido

Gentili dottori,
Soffro di disturbo bipolare, per cui assumo regolarmente haldol (attualmente 10 gtt), Litio e un ansiolitico prima di coricarmi.

Sono in cura da un paio d'anni e in questo periodo ho riscontrato dei gravi problemi di tipo sessuale (riduzione della libido).
Io continuo ad assumere i farmaci perché sono certa che mi aiutano a sentirmi meglio, come una persona normale. Però a lungo andare il calo della libido si ripercuote sulla mia vita da persona giovane.
Quali sarebbero le soluzioni da adottare al fine di mantenere la terapia e migliorare la vita di coppia? Io avevo pensato di sostituire l'aloperidolo e l'ansiolitico con un farmaco meno potente (sulla sessualità) come l'abilify. Sarebbe possibile oppure dovrei assumere anche il viagra :-D ?
Ho letto anche che l'aloperidolo sarebbe forse il maggiore responsabile di questa "impotenza", per cui esso avrebbe degli effetti (anche di tipo sessuale), anche se viene sospeso. Possibile?

Un'altra domanda: è possibile scalare il dosaggio del litio, una volta raggiunta la concentrazione sanguigna di 0,6? In questo modo si puo sperare di guarire dal disturbo bipolare? Per quanto riguarda l'aspetto psicotico della mia malattia (psicosi lieve) è possibile guarire e dire addio per sempre ai farmaci?
Cordiali saluti,
Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
La sostituzione di uno dei prodotti che potrebbe darle l'effetto collaterale è possibile se ne è identificata la causa.

Il litio deve essere mantenuto anche se si raggiunge il livello ematico nel range proprio per mantenere quest ultimo.

Per la prognosi del suo disturbo deve fare riferimento al suo psichiatra.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
La ringrazio per la risposta.
Però non ho compreso questo aspetto: il Litio va assunto per tutta la vita, anche se si raggiungono i valori normali e se si riduce il dosaggio? Io pensavo diversamente

Oltre ad abilify quale altro farmaco mi consigliereste?
Ovviamente chiederò il consiglio anche al mio specialista.