Melatonina e libido

Salve, sto assumendo vortioxetina 10 mg che sulla carta non dovrebbe causare calo libido ma della quale io ne soffro.
Il mio medico curante mi ha detto che il mio poco desiderio sessuale può essere dovuto al fatto che da mesi, mesi e mesi (praticamente da oltre due anni) tutte le sere sto assumendo 1 mg di melatonina.

Io invece avevo letto in rete che la melatonina (da 1 a 5 mg) può dare benefici a livello sessuale e anche aumentare la libido.

Dopo il colloquio col medico curante però ho esteso la mia ricerca è in rete ho trovato che.
"La melatonina influenza molto negativamente sesso ed intera sfera sessuale dell’uomo, interferendo nell’asse ipotalamo-ipofisi-testicolo. La M. diminuisce – da parte dell’ipotalamo – il rilascio di GnRH (ormone di rilascio delle gonadotropine) che induce il rilascio di gonadotropine (FSH e LH) dall’ipofisi anteriore, per questo motivo diminuisce la sintesi di testosterone e quindi la libido e la muscolatura (forza e volume dei muscoli).
Più precisamente, inibisce la secrezione dell’LH (ormone luteinizzante) che stimola nel maschio l’attività endocrina delle cellule interstiziali del testicolo con produzione di testosterone e di sperma. Se cercate un aumento del testosterone e quindi un aumento della libido, dei muscoli, della forza, del testosterone e della quantità di sperma emessa con l’eiaculazione (nonché migliori erezioni), smettete di assumere la melatonina, o almeno – se indispensabile – limitate l’assunzione alla dose di 1mg/die"

Scusare Dottori, quindi il mio medico curante può averci visto giusto o un misero 1 mg di melatonina al dì è poco probabile possa abbattere così la mia libido?

Distinti saluti e grazie per la risposta.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Non si capisce neanche perché assuma melatonina durante l'assunzione di un antidepressivo visto che l'associazione è controindicata, ma ciò ovviamente passa in secondo piano.

Assumere prodotti a caso può portare a queste conseguenze ed in ogni caso il "calo della libido" va contestualizzato nell'ambito della valutazione clinica e della diagnosi di trattamento.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2022
Ex utente
Grazie per la risposta gentile dr. Ruggiero,
assumo 1 mg di melatonina perchè è un potente antiossidante, perchè avevo letto che può dare qualche beneficio in caso di depressione e anche benefici sulla libido, per far riposare la pineale (che secondo alcune ricerche è un gran bene), perchè con essa riesco ad addormentarmi molto ma molto più facilmente (e non è cosa da poco)
e soprattutto avevo chiesto allo specialista che mi ha prescritto la molecola se per caso dovevo sospenderne l'assunzione e mi aveva detto "E perchè mai? Puoi tranquillamente continuare ad assumerla" (se uno specialista ti dice così perchè mai avrei dovuto non continuare? ....... questo per dirle che forse ho iniziato a prenderla a caso ma se mi si dice che posso continuare senza problemi ........)

Mi scusi Dr. Ruggiero, ma, quindi anche un solo mg di melatonina può essere causa di diminuzione della libido (per i motivi che ho riportato nel precedente messaggio)?
E ....... l'assunzione di melatonina durante cura con antidepressivo è controindicata per i motivi della libido o altro? La assume anche la mia compagna (non depressa) e riferisce solo benefici.

Nota: ad ogni modo visto che l'associazione non è consentita e invece a me lo specialista mi aveva detto che non c'erano problemi, la prima cosa che farò è cambiare dottore.
Grazie e cordiali saluti
[#3]
dopo
Attivo dal 2007 al 2022
Ex utente
Dr. Ruggiero:
"Non si capisce neanche perché assuma melatonina durante l'assunzione di un antidepressivo visto che l'associazione è controindicata"

Dottore mi scusi, se ho capito bene l'associazione è controindicata non perchè la melatonina può abbassare la libido ma perchè essendo la serotonina e la melatonina due aminoacidi assumere la melatonina può in qualche maniera disturbare la funzione dei farmaco?

Una volta che terminerò la cura e non dovrò più assumere l'antidepressivo, allora, volendo potrò assumere 1 mg di melatonina o essendo soggetto incline alla depressione sarebbe meglio starne alla larga (magari perchè potrebbe in qualche modo spianare la strada a nuova depressione)?

Spero vorrà chiarirmi quando sopra e nel ringraziarla la saluto cordialmente