Cura finita e libido peggiorata

Egregi dottori,
verso metà settembre sotto indicazione del mio psichiatra ho terminato la cura per depressione con brintellix
Durante la cura avevo un pò la libido bassa ma ad ogni modo la cosa non era grave
Terminata la cura però, piano piano la libido invece di aumentare è andata diminuendo ed ora mi ritrovo con un desiderio sessuale decisamente basso e decisamente più basso di quando assumevo il farmaco, al punto tale che a volte ho anche problemi ad avere una buona erezione e/o a mantenerla quando sono con la mia ragazza

Dopo aver letto in rete che esiste la sindrome PSSD (Post - SSRI Sexual Dysfunction) e temendo di esserne affetto, sono andato dallo pschiatra ma per lui la mia condizione non è un problema e devo solo portare pazienza, escludendo anche la PSSD alla quale lui ci crede poco.

Vorrei chiedere: la riduzione della libido, la diminuzione della risposta fisica agli stimoli sessuali e via dicendo, possono essere un chiaro, marcato, unico (magari quelli a livello mentale arrivano dopo uno - due o più mesi) e primo segno di una depressione ?
Quello che sto cercando di dire è: possibile che mi sta già tornando la depressione (o che ancora la cura andava protratta e non sospesa) e come primo e unico sintomo al momento ci sia solo questa riduzione del desiderio ? (a livello mentale non mi sento male)

Oppure può essere che sono stato colpito dalla PSSD e allora sono fregato e devo solo sperare che vada via il più velocemente possibile (dato che ho letto che può durare pochi mesi ma anche anni)

Spero in un cortese parere in merito e nel ringraziarvi porgo cordiali saluti
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta gentile dottor Ruggiero,
mi scusi, quindi può essere che il solo sintomo di calo libido possa essere letto come il ritorno della depressione?

Io sono andato nuovamente dallo psichiatra e gli ho anche chiesto se magari avessi bisogno di riprendere la cura (anche se ...... pure se non sono felice come una Pasqua ...... non sto certamente male come quando avevo iniziato la cura) ma lui mi ha risposto che non ho più necessità della molecola.

Crede che sarebbe il caso di farmi visitare da un altro specialista ? (anche se le confesso che se non fosse per il calo della libido, in questo momento, fosse per l'umore, non ci penserai nemmeno ad andare da uno psichiatra per vedere se ho bisogno di antidepressivo).

Cordiali saluti