Disturbo bipolare

Buongiorno,

sono affetto da disturbo bipolare da 17 anni,
ho assunto diverse terapie e ho avuto diversi ricoveri,
prima litio, poi depakin come stabilizzatori,
si è visto che utilizzando solo degli stabilizzatori non si otteneva una stabilità continua
nel tempo. Per cui dal 2010 mi è stato aggiunto alla terapia il Seroquel.
Ora assumo 400 mg di seroquel alle ore 20:00, poi 1500 mg di depakin, 200 mg di lamotrigina e un tavor da 2.5 prima di andare a dormire
La terapia ha dato dei buoni risultati.
Si sono presentati pero' gli effetti collaterali comuni, come aumento del colesterolo, trigliceridi.
Ma la cosa per me piu' difficile da accettare è stato l'aumento di peso, per cui sono passato da 80 kg a 105 kg.
Sono consapevole che il risultato di non aver avuto ricadute con questa terapia sia un successo,
ma rimante per me un problema quello del peso, che è aumentato a seguito di un aumento dell'appetito
generale piu' risvegli notturni per mangiare.
I medici ovviamente sono soddisfatti per quanto riguarda la prevenzione degli episodi di mania e di depressione,
ma dal punto di vista mio, il prezzo è quello di non trovarmi bene con me stesso rispetto all'aspetto fisico.
Infatti non mi riconosco piu' allo specchio e non sono soddisfatto del mio aspetto.

E' sicuro che la causa sia stata l'inserimento nella terapia del neurolettico.

Ora parlando con la mia psichiatra si sta pensando di modificare la terapia con Sycrest che dovrebbe sostituire Seroquel,
sperando che la sensazione di appetito diminuisca.
e qui chiedo il vostro parere,
In base alla vostra esperienza la cosa è auspicabile? Si potrebbero avere dei risultati a livello di diminuzione ponderale?
Grazie,
Giovanni
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

In linea generale, sono due farmaci dagli effetti simili. Ha senso provare un cambiamento perché comunque visto che deve prendere una cosa di quel genere, meglio se ne trova una con meno effetti, ma non per tutti è uguale.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Salve Dottore,

considerando la terapia che le ho scritto nel precedente post,

400 mg di seroquel alle 20.00
200 mg lamotrigina alle 23.00
1250 mg di depakin alle 23.00
2.5 mg di tavor alle 23.00

dovendo passare a sycrest,
Sempre considerando che ogni persona risponde diversamente,
quale sarebbe il miglor piano di cambio della terapia
passando da seroquel a sycrest?

So che puo' sembrare una domanda molto azzardata,
ma la prego di darmi un'indicazione.
Il dosaggio di acido valproico è di 0.75

La ringrazio anticipatamente,
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Questo glielo indica il medico, lo sa che qui non si possono dare suggerimenti di questo tipo.