Sospetta sindrome stressante o ansiosa depressiva

Gentili Dottori,
Sono un ragazzo di 28 anni e da ormai 3 anni soffro di alcuni disturbi abbastanza pesanti.
Circa tre anni fa quando ero fuori per L università avvertivo un gonfiore al basso ventre come se fosse pieno di aria e una pesantezza generale. dopo vari esami , analisi e gastroscopia effettuati, non è risultato nulla di anomalo , ma solo una gastrite atrofica moderata ed un ernia iatale da scivolamento che a quanto pare nulla ha a che vedere con i sintomi da me lamentati.
Sono sempre stato un tipo abbastanza ansioso, ma la situazione sembra precipitata. Sempre tra anni fa all esordio dei sintomi , quando mi allenavo in palestra non sentivo più quella lucidità e quella forza fisica che mi hanno sempre accompagnato, ma arrivavo stanco già all entrata e uscivo dalla sala ancora più stanco, molte volte stremato.
Due anni fa sono stato colpito da un ipoacusia improvvisa, che mi ha lasciato un forte acufene e mezza sordita all orecchio sinistro,questo è stato per me il problema fisico più grosso che ho avuto nella mia vita.
Dopo di che la situazione è peggiorata , mi sento continuamente stanco, reggo poco lo sforzo, dopo L episodio dell orecchio ho perso quasi 7 kg pur mangiando allo stesso modo, sempre problemi gastrointestinali, alcune volte diarrea o feci liquide , insomma un periodaccio.
Le analisi del sangue sono tutte nella norma , ora mi sono più o meno abituato a questo acufene maledetto, ma noto che ci sono giornate ok, e altre che proprio non riesco a far nulla per mancanza di forze. Mi sento sempre poco lucido e stanco, specialmente al mattino , come se mi svegliassi ubriaco.
È molto complesso da spiegare nell insieme, ma secondo voi escludendo cause organiche che fin ora non ho trovato, cosa potrebbe essermi accaduto ?
Ps: assumo finasteride 1mg per curare L alopecia androgenetica con ottimi risultati, non ho problemi di erezione o altro riguardante la sfera sessuale.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Ancora non ha fatto una visita psichiatrica?

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
effettivamente non ho fatto nessuna visita psichiatrica.
Crede che si tratti di un problema psichiatrico ? E il farmaco che utilizzo potrebbe centrare qualcosa ?
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
La finasteride può avere qualche responsabilità.

Però è utile che faccia una visita psichiatrica per la valutazione della situazione.
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
La ringrazio per la tempestiva risposta .
Sicuramente appena possibile fisseró una visita psichiatrica , ma vorrei fare un'osservazione.
La finasteride so che (nella mia totale ignoranza medica) va a bloccare una delle isoforme della 5 alfa redattasi , e che quindi comporterebbe una riduzione del 65% del dht che in fase adulta a quanto sembra non ha nessuna funzione.
Gli effetti collaterali rari se pur esistenti del farmaco riguardano L aromatasi è L innalzamento degli estrogeni come conseguenza.
Personalmente ho fatto i dosaggi ormonali, tutti nella norma , sia testo che estrogeni tutto ok. L unica cosa in eccesso è il cortisolo ,la mattina al di sopra del limite , rientrando nel range di normalità nel pomeriggio. Inoltre anche la prolattina e' alta raggiunge esattamente il limite massimo dell intervallo.
So che questi due ormoni sono strettamente legati a fattori stressogeni.
Adesso quello che mi interessa è che la mia situazione sia effettivamente una questione con causa psicologica e che il farmaco che uso non contribuisca al disagio.
Se questo mi viene confermato da un esperto riuscirei a viverla più tranquillamente sapendo che è solo una questione di testa e quindi magari potrebbe anche passarmi. Ma se non sono certo di questo , vivendo sempre nella preoccupazione che possa essere qualcos'altro la situazione non tornerà alla normalità. Credo che lei abbia capito perfettamente cosa voglio dire.
Un saluto e grazie della disponibilità .