Sospetta sindrome stressante o ansiosa depressiva

Gentili Dottori,
Sono un ragazzo di 28 anni e da ormai 3 anni soffro di alcuni disturbi abbastanza pesanti.
Circa tre anni fa quando ero fuori per L università avvertivo un gonfiore al basso ventre come se fosse pieno di aria e una pesantezza generale. dopo vari esami , analisi e gastroscopia effettuati, non è risultato nulla di anomalo , ma solo una gastrite atrofica moderata ed un ernia iatale da scivolamento che a quanto pare nulla ha a che vedere con i sintomi da me lamentati.
Sono sempre stato un tipo abbastanza ansioso, ma la situazione sembra precipitata. Sempre tra anni fa all esordio dei sintomi , quando mi allenavo in palestra non sentivo più quella lucidità e quella forza fisica che mi hanno sempre accompagnato, ma arrivavo stanco già all entrata e uscivo dalla sala ancora più stanco, molte volte stremato.
Due anni fa sono stato colpito da un ipoacusia improvvisa, che mi ha lasciato un forte acufene e mezza sordita all orecchio sinistro,questo è stato per me il problema fisico più grosso che ho avuto nella mia vita.
Dopo di che la situazione è peggiorata , mi sento continuamente stanco, reggo poco lo sforzo, dopo L episodio dell orecchio ho perso quasi 7 kg pur mangiando allo stesso modo, sempre problemi gastrointestinali, alcune volte diarrea o feci liquide , insomma un periodaccio.
Le analisi del sangue sono tutte nella norma , ora mi sono più o meno abituato a questo acufene maledetto, ma noto che ci sono giornate ok, e altre che proprio non riesco a far nulla per mancanza di forze. Mi sento sempre poco lucido e stanco, specialmente al mattino , come se mi svegliassi ubriaco.
È molto complesso da spiegare nell insieme, ma secondo voi escludendo cause organiche che fin ora non ho trovato, cosa potrebbe essermi accaduto ?
Ps: assumo finasteride 1mg per curare L alopecia androgenetica con ottimi risultati, non ho problemi di erezione o altro riguardante la sfera sessuale.
Cordiali saluti
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico igienista 45k 1.1k
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Gentile Dottore,
effettivamente non ho fatto nessuna visita psichiatrica.
Crede che si tratti di un problema psichiatrico ? E il farmaco che utilizzo potrebbe centrare qualcosa ?
Cordiali saluti
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico igienista 45k 1.1k
La finasteride può avere qualche responsabilità.

Però è utile che faccia una visita psichiatrica per la valutazione della situazione.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Gentile Dottore,
La ringrazio per la tempestiva risposta .
Sicuramente appena possibile fisseró una visita psichiatrica , ma vorrei fare un'osservazione.
La finasteride so che (nella mia totale ignoranza medica) va a bloccare una delle isoforme della 5 alfa redattasi , e che quindi comporterebbe una riduzione del 65% del dht che in fase adulta a quanto sembra non ha nessuna funzione.
Gli effetti collaterali rari se pur esistenti del farmaco riguardano L aromatasi è L innalzamento degli estrogeni come conseguenza.
Personalmente ho fatto i dosaggi ormonali, tutti nella norma , sia testo che estrogeni tutto ok. L unica cosa in eccesso è il cortisolo ,la mattina al di sopra del limite , rientrando nel range di normalità nel pomeriggio. Inoltre anche la prolattina e' alta raggiunge esattamente il limite massimo dell intervallo.
So che questi due ormoni sono strettamente legati a fattori stressogeni.
Adesso quello che mi interessa è che la mia situazione sia effettivamente una questione con causa psicologica e che il farmaco che uso non contribuisca al disagio.
Se questo mi viene confermato da un esperto riuscirei a viverla più tranquillamente sapendo che è solo una questione di testa e quindi magari potrebbe anche passarmi. Ma se non sono certo di questo , vivendo sempre nella preoccupazione che possa essere qualcos'altro la situazione non tornerà alla normalità. Credo che lei abbia capito perfettamente cosa voglio dire.
Un saluto e grazie della disponibilità .
Segnala un abuso allo Staff
Acufeni

L'acufene (o tinnito) è un disturbo dell'orecchio che si manifesta sotto forma di ronzio o fischio costante o pulsante. Scopri i sintomi, le cause e i rimedi.

Leggi tutto

Consulti simili su acufeni

Consulti su disturbi dell'umore

Altri consulti in psichiatria