Effetto del farmaco?

Buongiorno gentili Dottori,
sono a poco più di due mesi in cura con brintellix per depressione unipolare, sembra che dopo un avvio stentato e ritardato, i miglioramenti sull'umore iniziano a farsi sentire, il discorso è che sto andando a periodi, cioè un pò mi sento bene (meno angosciato, più ottimista e via dicendo e un pò (anche nella stessa giornata) sono proprio sfiduciato, depresso e magari mi sale anche della rabbia/nervosismo (prima dell'inizio della cura ero prevalentemente depresso e basta;
ciò significa che il farmaco sta finalmente iniziando a fare effetto e adesso bisognerà solo avere ancora un pò di pazienza ed aspettare che i periodi buoni diventino sempre più in maggioranza rispetto a quelli bui?

2) La mia ansia sta andando anche di pari passo con i periodi di luce e quelli bui di cui sopra, cioè sono meno ansioso quando mi sento bene/non depresso e più ansioso quando vivo i periodi di depressione;
questo significa che il farmaco agisce anche sull'ansia (attenuandola o azzerandola) e quando farà pienamente effetto e dovrei stare quasi sempre bene/non depresso sarò anche meno ansioso?

3) Infine, a differenza dei farmaci assunti in passato ad oggi ho avuto pochi/lievi effetti collaterali sessuali,
so che il brintellix agisce in maniera minore sul blocco del trasportatore della serotonina, quindi, i minori effetti collaterali sessuali rispetto ai precedenti ssri e srni assunti in passato, derivano dal fatto che questo farmaco è meno selettivo sulla serotonina e questo in parte (o in tutto) spiegherebbe anche il perchè dello stentato e ritardato effetto antidepressivo?

Grazie mille e buona giornata
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Non ha specificato il dosaggio di trattamento.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Chiedo venia, da due mesi ero in cura con 10 mg,
da quattro giorni invece ne sto assumendo 15 mg
[#3]
dopo
Utente
Mi scusi Dr. Ruggiero, ho visto che mi ha chiesto il dosaggio ma poi non mi ha risposto, le è sfuggito?