Depressione maggiore

Salve, da cinque anni soffrivo di ansia generalizzata, DOC e depressione lieve, poco dopo mi rivolsi ad uno psichiatra, il quale per prima cosa constatò che i miei disturbi erano di origine reattiva e non endogena, ma non potendo risolvere a breve le cause dei miei disturbi per l' ansia e DOC mi ha prescritto alprazolam, il quale ha subito fatto effetto. Per quanto riguarda invece la leggera depressione ho provato diversi farmaci ma senza alcun beneficio, per primi mi ha prescritto degli SSRI, per essattezza, escitalopram, poi paroxetina, poi sertralina, e fluoxetina, tutti presi nelle giuste dosi e aspettando il tempo necessario, ma niente, ne benefici ne effetti collaterali. Successivamente ha provato a somministrarmi un SNRI di cui non ricordo il principio ma solo il nome, l' efexor, e anche questo niente effetti benefici ma solo collaterali, non riuscivo a raggiungere l' orgasmo.
Allora decise di provare con i triciclici, inizialmente con nortriptilina, 25 mg al giorno all' inizio, e questa volta mi sembrava di avere avuto un leggero miglioramento, ma però aumentando fino ad un massimo di 100 mg al giorno, nessun miglioramento. Da novembre la mia situazione familiare è peggiorata e quindi mi è aumentata la depressione, praticamente faccio fatica ad alzarmi dal letto e la maggior parte del tempo poi non faccio niente, lavoro un paio d' ore e poi vado in giro, faccio commissioni, sto alla televisione, ecc ecc Il mio psichiatra ha pensato allora di sostituire la nortriptilina con la clomipramina (anafranil), adesso sono 6 giorni che la prendo, una pasticca da 75 mg ogni mattina, ma per adesso niente, solo effetti collaterali, non riesco più a raggiungere l' orgasmo e ogni notte dopo 4-5 ore di sonno mi risveglio senza riuscire a riaddormentarmi. Assurdamente ho notato che spesso mi tira più su un caffè anche se l' effetto è leggero e dura massimo 20 minuti, rispetto a tutti gli antidepressivi che ho provato. Lo so che per gli antidepressivi ci vogliono da 2 a 4 settimane prima che funzionino, però il mio psichiatra mi ha detto che l anafranil potrebbe funzionare anche solo dopo 1 settimana (non so, forse è solo nel mio caso).
Io ha questo punto temo che anche questo antidepressivo non faccia effetto su di me, e per questo che ho deciso di rivolgermi a voi, ma non chiedo un consulto, una diagnosi con relativa terapia, vorrei solo avere opinioni da altri professionisti, in particolare, ma è possibile che su di me non funzioni niente? Ci sono pazienti che hanno provato anche una decina di antidepressivi prima di trovare quello giusto o la cosa è quasi impossibile? E nel caso avreste qualche antidepressivo da suggerirmi? Grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
In presenza di una resistenza così evidente a diversi antidepressivi va considerato l'uso di altre classi farmacologiche per riportare la situazione alla normalità.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Salve Dr. Ruggiero, la ringrazio per la risposta, le chiedo solamente se mi può dire cosa intende per altre classi farmacologiche, intende sempre antidepressivi di altro genere, e nel caso quali? (Mi basta la categoria, tipo SDRI, IMAO, ecc ecc), oppure proprio altre categorie di psicofarmaci come antipsicotici, stabilizzatori dell' umore, ecc ecc ?