Depressione e dca

Ho 18 anni e da quando ne avevo 12-13 soffro di depressione caratterizzata da autolesionismo in varie forme. Da poco piú di un mese sono in cura con lo zoloft, ma la situazione mi sembra solo peggiorare. A causa di una rottura sentimentale ho preso la decisione di trascurarmi, facendo cose che so nuocere alla mia salute, come per esempio smettere di mangiare o comunque mangiare il meno possibile. Inizialmente doveva essere solo un modo come un altro per farmi del male, che nuocesse solo a me, ma nelle ultime due settimane é diventata un'ossessione per la magrezza, per le diete, per l'attivitá fisica e il cibo. Ho iniziato a trascorrere il tempo a pianificare la dieta, a guardare foto di ragazze magre e video di cucina, a leggere ricette. Negli ultimi 3 mesi ho perso 8 kg, di cui 5 nelle ultime due settimane. Ora sono ossessionata dall'obbiettivo dei 47kg, e benché tutti mi dicano che mi vedono molto dimagrita io continuo a chiedermi ugualmente grassa. In queste due settimane ho superato solo due volte le 500 kcal al giorno e negli ultimi 2 giorni sono stata sotto le 100. Inoltre quando mi sento molto piena (pur mangiando pasti molto piccoli) mi provoco il vomito mettendomi le dita in gola. Ora io ho davvero paura di essere a riscio di sviluppare un dca, soprattutto perché non vorrei mai dare un pensiero alla mia famiglia. La mia psichiatra ora é in ferie e non posso parlarne con lei, e poi ho paura che ne parlerebbe con i miei genitori per farmi mangiare di piú. Potrebbe essere tutto a causa dello zoloft? Sono considerabile predisposta allo sviluppo di dca a causa della depressione? Cosa dovrei fare se ci fosse questo pericolo? Ma soprattutto cé questo problema?
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Di fatto ha già un disturbo del comportamento alimentare e la causa non è l'antidepressivo che sta assumendo.

Deve parlarne con la sua psichiatra al più presto, se è in ferie ancora per molto tempo deve parlarne con un altro specialista.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/