La situazione è peggiorata

Buonasera, vi scrivo a nome di una mia amica che conosco molto bene, potete chiedere a me qualunque cosa.
Soffre di depressione da moltissimi anni e nell'ultimo periodo la situazione è peggiorata per via di alcuni lutti e della solitudine che, purtroppo, si fa sempre più sentire. Prende un Efexor 150 al giorno da anni, più le varie benzodiazepine come lo Xanax o il Valium. Dato che non si rivolgeva ad uno psichiatra da parecchio tempo, nell'ultimo periodo ha contattato il suo medico di base (non avendo le disponibilità economiche per essere curata privatamente) per fare una prenotazione d'urgenza presso il "CSM". Le è stato dato appuntamento dopo 10 giorni, ma arrivata la data le è stato eletto dalla segreteria che non risultava alcun appuntamento. Potete immaginare che a questo punto si sia sentita molto scoraggiata, ma ha ugualmente fatto un'altra prenotazione che purtroppo le è stata data dopo oltre due mesi.
Quel giorno è andata al "CSM" ed è successa esattamente la stessa cosa: le è stato detto che non risultava alcun appuntamento. Tutto questo a causa del licenziamento, o almeno così sembra, di uno psichiatra per problemi personali. La sua sostituta ancora non risulta tra i medici della struttura. Perciò vi vorrei chiedere se c'è un modo di ottenere una prenotazione entro 20-25 giorni, possibilmente non di più, mediante l'ASL o lo stesso "CSM". Oppure, esistono consultori gratuiti ad Ostia dove avviare un percorso?
Vi ringrazio molto anticipatamente, attendo vostre notizie.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Non saprei cosa dire, in alcune ASL prenotare significa pagare anticipatamente o comunque fornire i dati e ricevere un codice di prenotazione a garanzia della stessa.

Se prenotare direttamente con il CSM non funziona, c'è da chiarire perché direttamente con loro.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini