Malinconia o depressione ciclica?

gentilissimi dottori,
ho 44 anni e da che ricordo da ragazzo ero sempre una persona introversa, malinconica e triste, mi sono sempre sentito inadeguato e non all'altezza per via della mia statura.
oggi ha distanza di molti anni, ho un lavoro, una famiglia e figli e non e' che sono una persona solare, anzi non so se soffro di malinconia oppure depressione. ci sono dei giorni che mi sento benissimo, euforico e instancabile e dei giorni che la tristezza, la malinconia, la sfiducia, la stanchezza non mi mollano al punto da non poter uscire di casa. il guaio e' che sono piu i momenti tristi che quelli belli, in proporzione 1 giorno bello e 10 brutti.
in passato a causa di un lutto in famiglia ho iniziato ad avere del panico e ansia, e il mio specialista mi prescrisse sereupin. be nel giro di venti giorni tornò il sole nella mia vita e cosi per i sei mesi della cura fino ad altri tre o quattro mesi a seguire, poi buio piu totale.
ora vi chiedo, considerando che non sono mai stato una persona estroversa e considerando che sono mesi che le mie uniche uscite sono solo per lavoro, non riesco e non ho voglia di avere una vita sociale perche sono sempre stanco e il lavoro, nonostante di ufficio, mi assorbe tutte le energia.
adesso non ce la faccio piu voglio una vita sociale, un hobby ma ho una paura e un ansia di sentirmi male fuori casa.
secondo voi la malinconia è sfociata in depressione? perche in certi giorni sono instancabile ed in altri vorrei solo dormire? tornare ad un antidepressivo potrebbe aiutarmi?
grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
La questione andrebbe inquadrata precisamente.

Non è detto che i suoi tratti caratteriali possano essere considerati dei fenomeni depressivi.

La diagnosi va fatta secondo alcuni criteri specifici attraverso la valutazione di uno specialista dal vivo.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2022
Ex utente
grazie Dr Ruggiero, le spiego meglio.
ultimamente la malinconia è peggiorata, non ho stimoli, anche se ho molti progetti nella mia mente non ho la forza fisica di metterli in atto.
anche una semplice corsetta al parco si trasforma in ansia e paura che il mio fisico cede.
penso che sia una depressione cronica.
anche sul lavoro, faccio quello che c'e da fare, ma senza stimoli e gioia, quindi mi pesa tantissimo.
il mio medico mi ha detto di fare un periodo di prova con un antidepressivo per vedere se il mio umore migliora, ma la mia paura è di prendere un farmaco di cui non ho bisogno e che può arrecarmi qualche danno.
cosa mi consiglia?