Depressione e insicurezze dopo esser stato lasciato
Buonasera a tutti i medici. Ho bisogno di alcuni consigli riguardo al periodo che sto attraversando. Da circa un mese la mia ragazza mi ha lasciato e questo ha provocato in me un grande senso di vuoto, come un vero e proprio lutto. Ad aggravare ciò è il fatto che lei non sia stata sincera con me, io gli ho chiesto se ci fosse qualcun altro e lei mi ha detto di no, però l'altro giorno gli ho visti insieme. Io capisco che tu non mi vuoi più, però perché non dirmi la verità? Quindi oltre al dolore si è formentato un senso di rabbia e al tempo stesso un tempo di sollievo per aver saputo la verità. Tutta questa situazione mi sta procurando delle insicurezze, anche delle insicurezze riguardo al mio organo riproduttivo, ed ho paura che io un giorno possa non provare più emozioni e sentimenti da questa delusione. Inoltre, a me fa rabbia pensare a lui insieme a lei, nella vita quotidiana e nell'intimità. Io sto cercando di reagire dedicandomi alle mie passioni e ai miei hobby, per la rabbia ho anche pensato di iscrivermi ad un corso di yoga. Non so mi piacerebbe avere un vostro parere in merito visto che avere diversi punti di vista può aiutare. Comunque io ho intenzione di andare a farmi qualche chiacchierata con lo psicologo della mia città. Grazie a tutti.

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
dopo una separazione è normale sentirsi male, rifiutati, un po' giù.
E' anche ipotizzabile che la Sua ex non Le abbia detto nulla sulla nuova relazione per non procurare un dolore ancora più grande, dal momento che La conosce ma da qui io non posso che fare delle ipotesi...
Mi sembra una buona idea una consulenza diretta, senza drammatizzare, ma in un momento di crisi come questa potrebbe aiutare. Anche il Suo sentirsi uomo e l'idea che ha di se stesso, se ora è in crisi, potrà certamente cambiare non appena riuscirà a metabolizzare la perdita e ad elaborare il lutto.
Cordiali saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
l'essere lasciati è una esperienza veramente luttuosa, e dunque non si meravigli se occorrerà del tempo per elaborare non solo l'abbandono ma anche la poca sincerità.
Riprendere la Sua vita, amicizie e yoga compresi, va bene.
Compresa l'intenzione di una consulenza di persona.
Saluti cordiali.
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#3]
Ex utente
Vi ringrazio per le risposte e il vostro incoraggiamento. Devo avere solo pazienza e tutto si sistema.
Grazie mille!
[#4]
Per la verità la risposta non diceva solo questo,
e nemmeno la lettura consigliata...