Depressione da disoccupazione

Buongiorno,

cercherò di essere il più breve possibile..
Ho 38 anni e sono disoccupato da più di 3, in questi 3 anni ho perso tutto ciò che avevo: fidanzata, amici, sono anche stato truffato da chi mi doveva aiutare.. Vivo in 40 mq, non esco mai, non parlo mai con nessuno.. Le uniche persone con cui ho qualche contatto sono i miei genitori che non perdono mai occasione per darmi del fallito o del fannullone, quindi preferisco starmene da solo, forse ai loro tempi il lavoro si trovava appena si metteva il piede fuori di casa, ora non riesco nemmeno a trovare un lavoro come spazzino.. Sono italiano, non sono disabile, non ho età per apprendistato, non ho ne conoscenze ne raccomandazioni.. Ho resistito fino ad ora ma non ce la faccio più, ho chiesto aiuto a chiunque, compresi medici e psicologi ma loro il lavoro ce l'hanno e non sanno cosa significa non averlo. Vivo nascosto per la vergogna da 3 anni, non credo di essere in grado di resistere a lungo, sono stremato sia nell'animo che nel fisico.. Possibile che io debba morire di disoccupazione? Mi accontenterei anche di un posto come operaio o fattorino ma per me non c'è niente. Ovviamente familiari, parenti e amici non si sono più fatti sentire.
A chi mi posso rivolgere? non mi sembra di chiedere molto.. Dalla fine del militare ad oggi ho perso 6 anni di lavoro, gli ultimi 3 consecutivi, è normale?
Ho perso il primo lavoro quando mi è arrivata la cartolina per il militare, poi il secondo perchè aveva chiuso l'azienda, poi dopo 8 anni di lavoro ancora mi ritrovo in mezzo alla strada.. Le agenzie, il centro per l'impiego e i sindacati mi dicono tutti la stessa cosa: senza conoscenze alla mia età è impossibile trovare lavoro, meglio andarsene dall'Italia. Ma dove volete che vada uno che da 3 anni non esce di casa?
Gratis, sono disposto a lavorare gratis, perchè nessuno mi aiuta?
Esistono associazioni o altro che aiutano gente caduta in disgrazia come me?
grazie
[#1]
Dr.ssa Marianna Soddu Psicologo, Psicoterapeuta 24 1 3
Gentile Utente,
nei Centri Psico Sociali oltre alla psicoterapia e terapia psichiatrica offrono anche terapia occupazionale, proprio per aiutare i pazienti in grave crisi o con patologie psicologiche o psichiatriche, a reinserirsi nel mondo del lavoro, anche inserendoli in corsi di formazione. Provi a prendere un appuntamento.
Per il resto che dire...sono certa che i colleghi che leggeranno questa mail ritroveranno la storia di molti pazienti...la disoccupazione da patologia sociale sta diventando sempre più una vera e propria emergenza psicologica, che a sua volta complica notevolmente il reinseimento nel mondo del lavoro. Quindi non si perda d'animo! Chieda aiuto! Ma non on line! Esca di casa e lo faccia dal vivo!
In bocca al lupo

Dr.ssa Marianna Soddu
Psicologa psicoterapeuta
www.mariannasoddu.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Tutte strade già intraprese, non sono servite a nulla se non a peggiorare lo stato depressivo proprio perchè non sono servite a nulla.
Cmq grazie per la risposta