Ieri circa 10 giorni dopo sono tornato nuovamente dal medico dalla visita non ha notato nulla ma

Salve, vorrei chiedervi un consulto
Circa un mese fa ho avuto le placche in gola, mal di gola generalizzato e difficoltà a deglutire ma niente febbre, andai dal mio dottore e dopo la visita mi prescrisse l'antibiotico e un antinfiammatorio per sette giorni.
Terminata la terapia le placche erano passate ma nelle settimane successive notai delle palline bianche in gola e decisi di ritornare dal mio medico, terminata la visita mi disse che non era nulla ma solo accumulo di cibo dovuto all'ingrossamento delle tonsille e che sarebbe andato via; ieri circa 10 giorni dopo sono tornato nuovamente dal medico dalla visita non ha notato nulla ma io avvertivo qualche dolorino, così mi ha prescritto un nuovo ciclo di antibiotico, un collutorio e uno spray da applicare dopo i pasti. Navigando un po su internet ho notato che i miei sintomi sono molto simili alla tonsillite caseosa con presenza di cibo nelle tonsille, vi chiedo se sia normale con le tonsille un po infiammate e oppure è un patologia che va curata in modo specifico, grazie in anticipo
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non condivido la prescrizione di tutti questi antibiotici che potrebbero essere inutili, in assenza di un batterio. Per questo, termina la cura ed aspetta una decina di giorni dalla fine della terapia. Poi, sottoponiti ad un tampone tonsillare per la ricerca di germi patogeni. Per la rimozione delle"placche" puoi fare dei gargarismi con el the molto scuro o con coca-cola. Attendo l'esito dell'esame. Un codiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2016
Ex utente
Inanzitutto la ringrazio per avermi risposto, terminata la cura ero intenzionato e visitare uno specialista ed a fare esami approfonditi, però vorrei chiederle se per i problemi legati alla presenza di queste "placche" in assenza di batterio ci possa essere una cura farmacologica o bisognerebbe eseguire un intervento di tonsillectomia; grazie ancora
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non penso che sia necessario un intervento. Come cura preventiva, di solito si utilizzano gli immunostimolanti ed i lisati batterici. Grazie a te
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2016
Ex utente
Salve, oggi ho avuto un consulto con uno specialista, terminata la visita mi ha detto che non ho alcun problema alle tonsille ma che è la loro conformazione naturale, durante la visita ha trovato le cripte tonsillari vuote e mi ha detto che non c'è bisogno di nessuna terapia. lei che ne pensa?
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Meglio cosi': se le tonsille sono sane, non occorre fare alcuna cura.
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2016
Ex utente
Buonasera, le riscrivo perchè ho effettuato un altro consulto specialistico, l'otorino mi ha confermato che le tonsille non hanno alcun problema ma che nelle cripte tonsillari allargate a causa della tonsillite di un mesetto fa può accumularsi questo materiale caseoso, ultimamente il problema è calato d'intensità però volevo chiederle se queste cripte tonsillari rimarranno sempre allargate o ritorneranno al loro stato precedente e se nel caso rimanessero in questo stato si potrebbe intervenire in qualche modo?? Grazie in anticipo
[#7]
dopo
Attivo dal 2011 al 2016
Ex utente
Purtroppo devo correggermi.stasera in una accurata pulizia ho trovato parecchio materiale caseoso in profondità e le cripte tonsillari sembrano leggermente più allargate e profonde , non so più dove sbattere la testa; scusi se posso sembrare un po paranoico ma questa situazione mi sta creando parecchi problemi
[#8]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non ti devi scusare, ti capisco benissimo. Purtroppo, le cripte tonsillari rimangono tali e non sono soggette a riduzione. Ora, ripeto, a distanza, non sono in grado di darti un parere specifico sul tuo caso, ovvero se ci siano o meno le condizioni per una tonsillectomia. Tentiamo la strada con una cura a base di lisati batterici e gargarismi con the o coca-cola. Parlane con il tuo Medico di famiglia.
[#9]
dopo
Attivo dal 2011 al 2016
Ex utente
Salve, grazie per la risposta soprattutto in questo periodo dell'anno. Ho acquistato i lisati batterici dopo averne parlato col medico, alla fine di gennaio dovrei avere un altro consulto per vedere come ha detto lei se ci sono gli estremi per tonsillectomia, Nel frattempo la terrò aggiornato riguardo gli effetti della cura, grazie ancora e Buon Natale
[#10]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Bene per i lisati batterici; aggiungerei un immunostimolante. Grazie degli auguri che ricambio cordialmente
[#11]
dopo
Attivo dal 2011 al 2016
Ex utente
Buonasera, Ho iniziato la cura con gli immunostimolanti ed i lisati da batterici da 7 giorni circa, le volevo chiedere se questa cura sia semplicemente una prevenzione delle infezioni oppure servono anche per il problema delle tonsille caseose; Adesso dopo 7 giorni noto un leggero miglioramento riguardo l'accumulo di questo materiale caseoso, Non so se dovuto alla cura o ad altri fattori
[#12]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
La terapia che stai facendo è curativa e preventiva: incrociamo le dita!
[#13]
dopo
Attivo dal 2011 al 2016
Ex utente
Gentilissimo per la riposta in così poco tempo, le incrocio insieme a lei e se non la disturbo la terrò informato riguardo la cura
[#14]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Mi farà piacere ricevere tue notizie in merito. Buona serata
[#15]
dopo
Attivo dal 2011 al 2016
Ex utente
Buonasera, nei giorni passati ho terminato il primo ciclo di lisati batterici, la situazione è leggermente migliorata in alcune cripte non è presente il materiale caseoso da parecchi giorni mentre in alcune è rimasto ancora qualche placca, Nel frattempo il mio medico mi ha prescritto un esame del sangue di controllo,può servire a qualcosa riguardo le tonsille o è inutile?
[#16]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Condivido la prescrizione delle analisi di laboratorio. Attendo il risultato
[#17]
dopo
Attivo dal 2011 al 2016
Ex utente
Ho eseguito gli esami del sangue e delle urine mercoledì dovrei avere l'esito, Le volevo chiedere un altra cosa se non la disturbo, ho notato che nella parte posteriore della lingua è presente una patina bianca asportabile che sembra aumentata crede che sia un possibile sintomo o non è di alcun problema, Grazie
[#18]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Potrebbe trattarsi di una candida. Ti consiglio di fare un tampone linguale per la ricerca di germi patogeni e miceti. Buona serata
[#19]
dopo
Attivo dal 2011 al 2016
Ex utente
Buongiorno ho avuto i risultati degli esami del sangue gli unici parametri fuori sono le Globuline gamma con il risultato di 19.6 e i valori di riferimento tra 11.1 e 18.8 e nell'esame delle urine delle tracce di emoglobina. Potrebbe esserci qualcosa riguardo alle tonsille? Grazie
[#20]
dopo
Attivo dal 2011 al 2016
Ex utente
Buonasera ho eseguito il consiglio specialistico per vedere se si poteva eseguire una tonsillectomia , l'otorino mi ha detto che si poteva intervenire chilurgicamente e che è una mia scelta poichè non è uno stato infettivo ma sono queste cellule morte che si accumulano nelle cripte tonsillari, Oltre a questo mi ha detto che potrebbero non formarsi più e sarebbe meglio aspettare un po e se fra qualche mese la condizione non migliora si può intervenire. Le chiedo innanzitutto se devo continuare la cura di lisati batterici e se il tampone tonsillare che il mio medico di base va fatto anche senza dolore e febbre alla gola e in ultimo non capisco se questo materiale caseoso nelle cripte è dovuto al cibo alle cellule morte ed ai batteri poichè ho sentito opinioni discordanti, grazie ancora
[#21]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
La scelta, o meglio la decisione di intervenire chirurgicamente non viene data al Paziente, ma è del Medico, basandosi sulle condizioni specifiche e generali del Paziente. Pertanto, nel tuo caso, porterei a termine la cura con i lisati batterici e consulterei un altro Specialista con le idee piu' chiare! Ripeterei anche il tampone. Cio' che è presente a livello delle cripte tonsillare potrebbe essere residuo di cibo o materiale caseoso presente all'interno delle tonsille stesse. Purtroppo, a distanza, questo non posso capirlo. Buona serata
[#22]
dopo
Attivo dal 2011 al 2016
Ex utente
Grazie per la risposta tempestiva, Nei prossimi giorni effettuerò il tampone faringeo, riguardo lo specialista mi ha detto che si potrebbe intervenire su mia scelta in caso che il materiale presente nelle cripte tonsillari mi causa alitosi e problemi più che altro sociali o psicologici avendo paura di avere l'alitosi; purtroppo nessuno è riuscito a capire come mai si è formato il materiale caseoso solido nelle cripte tonsillar ed ho avuto pareri discordanti, dagli esami del sangue il medico curante ha detto che sono senza problemi. Nel frattempo continuerò la cura con i lisati batteri e gli immunostimolanti e con i risciaqui come mi aveva detto lei e aspetterò l'esito del tampone tonsillare. Buona serata anche a lei
[#23]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Ora comprendo. Attendo la risposta del tampone e l'esito del proseguo della cura
[#24]
dopo
Attivo dal 2011 al 2016
Ex utente
Buongiorno dottore ho eseguito il tampone faringero e non è stata rilevata la presenza di batteri o virus, però da circa due settimane il materiale caseoso è in calo, si presenta solo in una cripta delle tonsille in una quantità minima, sembra che il problema si stia risolvendo da solo, adesso dovrei iniziare il secondo ciclo di lisati batterici, Mi consiglia di continuare la terapia? Grazie
[#25]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k