Ricadute

Gentili dottori, sono un maschio di 46 anni, circa 40 giorni fa ho avuto un brutta tonsillite con febbre alta con gola gonfia e placche. Il mio medico mi ha ordinato 3 compresse di zitromax, non ha fatto niente. sono andato da un otorino e mi ha ordinato un ciclo di 6 punture di ceftriaxone e 10 giorni di Deflan 30(1 pastiglia 5gg poi mezza 5 gg). la gola è andata a posto ma dopo 2 giorni dalla fine della cura mi è venuto un gran raffreddore con febbre alta e tosse. Il medico di base mi ha fatto fare 6 giorni di klacid (2 x250 al di) perchè sentiva qualcosa ai polmoni. Ho fatto le lastre al torace ma tutto ok, ho fatto emocromo e pcr: emocromo solo globuli rossi leggermente bassi e pcr lievemente alta (0,9 con valore massimo 0,5). Finita la cura mi è scoppiato un gran catarro giallo al naso con forte mal di testa e febbricciattola(37,2 in media) e male all'orecchio. Sono tornato dall'otorino e mi ha fatto fare 9 giorni di fluimucil antibiotico per il naso, tachipirina, rinotricina gocce e polimod 800. Finita la cura stavo meglio, non avevo più catarro al naso ma era rimasto il male all'orecchio. Adesso passati pochi giorni dalla fine dell?ennesima cura ho ancora un po male all'orecchio, mal di gola di nuovo raffreddore( senza catarro ma quando mi soffio il naso sento "ciccare" fino all'orecchio) lieve alterazione, ma soprattutto sono avvilito. Cosa mi consigliate di fare? ps. ho due gemelli che vanno all'asilo nido e sono sempre malati.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certamente, gli untori sono i due gemellini! Mi sembra che abbia abusato troppo di antibiotici, ma non per colpa sua. Personalmente, tratterei il caso con una cura a base di immunostimolanti e lisati batterici.. Per l'orecchio, utile un esame impedenzometrico. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori