Tonsillite acuta con placche

Buongiorno , ho una tonsillite acuta con placche che mi fa' impazzire , sono 3 giorni che prendo antibiotici ma la febbre non accenna a svanire , per abbassare la febbre uso aspirina una compressa ogni 6/8 ore per curare l'infezione sto' prendendo Aveggio 1000 due compresse al giorno una al mattino e una alla sera . E normale che dopo 3 giorni di cura con antibiotici gli effetti sono scarsi??? In attesa di risposta.
Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Come ho già detto piu' volte in questa Sede, una tonsillite acuta, con o senza antibiotico, ha una durata di quattro giorni circa. pertanto, è inutile iniziare l'antibiotico prima del quarto giorno dall'inizio della sintomatologia e con febbre inferiore ai 38°. Che fare? Assumere un antipiretico od un antinfiammatorio, meglio un cortisonico e fare dei gargarismi con the molto scuro o coca cola. Se lo si ritiene opportuno, sottoporsi ad un tampone faringeo per la ricerca di germi patogeni. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta , se non ho capito male significa che in questi 3 giorni che ho assunto l'antibiotico non ho migliorato assolutamente nulla . Io ho iniziato ad assumere l'antibiotico alla comparsa dei primi sintomi e con febbre a 37.5 . Praticamente essendo inutile assumere l'antibiotico significa che con o senza antibiotico la tonsillite ha la stessa durata e che l'antibiotico serve a pulire l'infezione dopo che e' scomparsa la febbre ?? L a ringrazio anticipatamente
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Ha capito bene in parte: l'antibiotico serve solo se la febbre ed il dolore persistono dopo il quarto giorno dall'inizio della sintomatologia e solo se la natura è batterica e non virale, ovviamente.
[#4]
dopo
Utente
Grazie di nuovo , per cui se la natura e' virale ovviamente non servirebbero nemmeno gli antibiotici ma eventualmente dei semplici antipirettici per abbassare la febbre . Comunque per quanto mi riguarda sembra che la febbre stia scendendo attualmente ma noto che e' aumentato il dolore alla gola , a fatica deglutisco , sembra che ho delle ferite alla gola ...................che fastidio .
Grazie
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Comprendo benissimo. Continui con un antinfiammatorio e faccia dei gargarismi con coca-cola. Cordialmente
[#6]
dopo
Utente
Salve dottore , ormai e' una settimana che vado avanti con queste maledette placche che non accennano a sparire , si sono molto ridotte ( osservo quando faccio i gargarismi con la coca cola che si formano dei grumi ma non riesco a capire cosa sono in quanto non sono placche di sicuro , cosa potrebbe essere ??) per il resto il dolore nel deglutire si e' attenuato ( o forse mi sono abituato io e sopporto ) , solo che ho osservato che la febbre che ieri era sparita per tutto il giorno e' ricomparsa con un flebile 37.4 alle ore 16 . Prontamente ho chiamato il medico che mi ha in cura il quale mi ha detto di prendere l'antibiotico 3 volte al giorno anziche' 2 praticamente ho aumentato la dose con una compressa in piu' al giorno per altri 3 giorni dopo una settimana che gia' mi sono imbottito di antibiotici . Lei che parere ha ?? Potrei avere una sua opinione in merito?? Grazie
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Smetta l'assunzione di antibiotici e, fra qualche giorno , si sottoponga ad un analisi di laboratorio per: emocromo con formula, ts, ves, azotemia, glicemia, pcr, mucoproteine, rbv, citomegalovirus, toxoplasma, es, urine. Trascorsi, invece, dieci giorni dall'ultimo antibiotico assunto, Faccia un tampone faringeo per la ricerca di germi patogeni. Per la febbricola, prenda un qualsiasi antinfiammatorio o, meglio, un cortisonico. Un cordiale saluto