Problema mucosa geniena

Buongiorno,
da circa un paio di settimane accuso un problema che coinvolge la mucosa geniena e che cercherò di spiegare nel modo migliore. Durante la giornata, se ad esempio sono in posizione di riposo con le arcate dentarie, avverto in pochi minuti una sensazione che potrei descrivere come se la mucosa geniena si incollasse alla mucosa alveolare. Altresì mi è capitato tre o quattro volte che durante la masticazione del cibo ( e indipendentemente dalla temperatura e dalla consistenza del cibo) la mucosa geniena, bilateralmente, si ingrossasse soprattutto in corrispondenza delle arcate dentarie accompagnata anche da un aspetto "grinzoso", con diverse pliche, quasi fosse contratta della mucosa delle guance sempre bilateralmente. Questo aspetto "grinzoso" persiste anche lontano dai pasti ma in forma più moderata. Non accuso nessun tipo di dolore e/o infiammazione o tumefazione extra ed intraorale apparente.
Mi chiedo dunque se, nei limiti del contatto via pc, fosse possibile darmi una idea diagnostica. Lo so che il primo consiglio sarà di rivolgermi dal mio dentista di fiducia ed eventualmente di effettuare degli esami clinici e diagnostici ma vorrei sapere o almeno avere una idea di cosa si possa trattare.
Ringraziandovi in anticipo vi porgo distinti saluti.
[#1]
Dr. Carlo Alessandro Aversa Dentista, Medico legale 443 11
gentile utente, so che lei si aspetta questa risposta ma davvero, senza visitarla e vedere a cosa esattamente lei si riferisce, si rischia di darle delle informazioni fuorvianti; non sono sintomi che si sentono riferire spesso e vanno compresi a fondo; molto probabilmente non si tratta di qualcosa di significativo (magari è solo dovuto ad una scarsa produzione di saliva, ma va capito il perchè e se di malattia si tratta o è solo costituzionale o magari temporanea) per cui la tranquillizzarei ma è necessario che si faccia visitare da uno specialista odontoiatra.

Dr. C. Alessandro Aversa
Medico Chirurgo Odontostomatologo in Firenze
www.dentistaversa.it