Dolore all'otturazione

Salve! Pongo subito il mio problema. Un molare cariato dell'arcata superiore mi fu curato tempo fa ( circa 2 anni) e otturato senza alcun problema. Circa un mese fa mangiando si è staccato un pezzetto dell'otturazione e sono andato dal mio dentista per chiudere il tutto. Il dentista ha ripulito con trapano e disinfettante e richiuso l'otturazione. Tutto normale se non fino a quando 3/4 giorni fa mangiando ho avvertito un forte dolore al suddetto dente e da allora provo dolore nel toccarlo. Normalmente non mi provoca fastidio, ma non appena effettuo una leggera pressione su di esso avverto una fitta simile al dolore del trapano sul dente non anestetizzato. Cosa può essere secondo voi? A breve fisserò un appuntamento col mio dentista, spero tuttavia in qualche delucidazione di anticipo. Saluti e grazie!
[#1]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
On-line è difficile capire cosa sia successo.

Legga però questo articolo:

www.medicitalia.it/sergioformentelli/news/255/La-diga-di-gomma

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#2]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
Gentile Paziente,

il Dott. Formentelli le ha giustamente risposto che non è possibile fare una diagnosi: infatti senza una visita clinica diretta eseguita anche con esami strumentali, un sondaggio parodontale e delle radiografie possiamo solo fare delle supposizioni!

In linea del tutto generale e teorica il sospetto, visto il problema conseguente ad una recente otturazione (ampia?), è che potrebbe trattarsi di un'incrinatura o frattura radicolare o anche di un problema endo-parodontale.

L'unica cosa da fare è fissare un appuntamento il prima possibile con il suo dentista di fiducia!

Cordialmente

Dr. Paolo De Carli
Specialista in Odontostomatologia
www.studiodecarli.com