Piccole carie non da curare?

Salve a tutti.
Ieri mi sono recato dal mio dentista per un controllo
Mi ha trovato due piccole carie che non hanno ancora intaccato la dentina,
Mi ha detto che per ora non vanno curate perché troppo piccole e che se mele cura tra un anno la mia otturazione e' più nuova e resiste più a lungo.
Alla luce di questo il mio dubbio e' il seguente: se è vero soprattuto in questo campo che la prevenzione e' importante..perché se ho delle carie allo stato iniziale non mi vengono curate? Devo per forza aspettare che diventino enormi? Se le carie sono piccole non è tutto meno doloroso e meno costoso e soprattuto meno invasivo?
Grazie per le risposte!

[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Se le lesioni cariose son "attive",e questo può saperlo solo il dentista che ha effettuato la visita, prima vengono intercettate e curate più conservativo sarà il trattamento.
Le ho parlato di lesioni cariose "attive" in quanto ne esistono di "non attive" , che alcuni preferiscono definire carie secche, che si manifestano come solchi o puntini pigmentati di un colore bruno ma nelle quali non c'è demineralizzazione dei tessuti duri dentari. Ebbene questo secondo tipo di lesioni cariose non richiede alcun trattamento.

Cordialità

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
"... se me le cura tra un anno la mia otturazione e' più nuova e resiste più a lungo."

Io non so se questa frase è stata effettivamente pronunciata o se ne è stato mal compreso il significato, ma se fosse esatta sarebbe una enorme sciocchezza, come daltronde lei stessa ha già capito.

Un suggerimento nella scelta del dentista:
www.medicitalia.it/sergioformentelli/news/546/Scegliere-un-buon-dentista-criteri-empirici-di-valutazione
www.medicitalia.it/sergioformentelli/news/255/La-diga-di-gomma
Se neppure questo ultimo strumento è mai stato utilizzato per le sue otturazioni... ... Cambi senza indugio.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#3]
dopo
Utente
Buonasera e grazie a tutti per le risposte.
Vi riassumo in breve il dialogo.
Dentista:Lei si lava spesso i denti?
Io:Due volte al giorno..perchè?
Dentista:Allora gliele posso lasciare, e ricontrollare tra otto mesi, forse non dovrebbero ingrandirsi, anche perchè se tele curo adesso e non tra due anni la tua otturazione è vecchia di due anni..capisci?
Io:Ok..quindi tengo lavati i denti e torno tra otto mesi.
Dentista:perfetto, segno sulla tua scheda dove si trovano le carie.

[#4]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Mah che dire, sono effettivamente confuso... soprattutto da questo: anche perchè se tele curo adesso e non tra due anni la tua otturazione è vecchia di due anni..capisci?
Mi trova spiazzato, veramente...
Curi queste carie.
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#5]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Possibili spiegazioni:

1)
L'agenda appuntamenti del collega è piena e non sa più dove mettere le persone, e rimanda le cose meno urgenti.

2)
Ha fatto un calcolo: se le cura adesso, la prestazione costa poco; se le cura fra due anni, il buco è più grosso e la prestazione costa di più.

3)
E' onesto e reputa che la sua otturazione faccia più danni che benefici, e preferisce non toccare il dente giudicandolo il male minore.
Può succedere quando si prende la laurea per corrispondenza.

4)
Preferisco ancora pensare a questa ipotesi, così evito di dare del deficiente ad una collega: lei non ce la sta contando giusta.