Granuloma

GEntili dottori

Ho un ponte in alto a sinistra ( ultimi 4 denti il 5 finale e' stato tolto) ,ieri sono stato dal dentista e mi ha detto che il ponte ( ultimo elemento) era bucato,tolto si e' accorto' che il dente corrispondente ( devitalizzato) era distrutto e tramite rx ha trovato 2 granulomi alla radice.Ora lui propone di ricostruire il dente distrutto e mettere altro ponte ( oltre 2000 eu spesa) Ma conviene nn trattare un dente con granuloma e mettere su ponte?

Grazie per l'attenzione

Enzo
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Se è presente un granuloma il dente va senz'altro opportunamente curato (ritrattato endodonticamente, laddove questo sia possibile, se è già stato devitalizzato) e va valutata la risoluzione del granuloma prima di utilizzare quel dente come pilastro protesico.

Cordialità

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta

In effetti questa procedura e' piu' logica,il mio dentista parla di una ricostruzione e un nuovo ponte ( senza cura) io nn sono convinto per niente.SE togliessi il dente e facessi impianto potrei mettere un ponte come prima ( sul impianto quindi) oppure e' meglio tentare la cura canale x vedere se passano i granulomi?
[#3]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Di prassi non si eseguono ponti che poggiano contemporaneamente su denti naturali ed impianti. Questo per motivi biomeccanici che sarebbe lungo stare a spiegarle.
Dunque due possibili ipotesi terapeutiche potrebbero esser queste:
1- nuovo ponte utilizzando il dente naturale una volta risolto il granuloma oppure,
2- estrazione e 2 impianti per rimpiazzare il dente già mancante e quello che si va ad estrarre.
Naturalmente quanto le ho detto va preso come indicazione di massima in quanto in assenza di un riscontro clinico diretto è impossibile formulare alcun piano di trattamento "su misura".

Cordialità
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio di nuove per la cortesia

Quindi siccome il dentista nn ha menzionato che i 2 granulomi ( grossi ha detto) possano essere curati la cosa migliore sarebbe togliere il dente ( e allora sarebbero 3 i mancanti visto che prima erano 2 coperti dal ponte a 4 elementi) e sostituirli con impianti nn essendoci altra soluzione ( forse andare da altro dentista e vedere se cura il granuloma?) ma nn ricostruire il dente malato senza cura e fare un nuovo ponte a 4

Grazie

[#5]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
La cosa migliore nel suo caso non posso saperla perchè non l'ho visitata, di certo so cosa non va fatto:
rifare un ponte su un dente con un granuloma.
[#6]
dopo
Utente
Grazie ,ho le idee piu' chiare

Cordialmente
[#7]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Il costo di cui lei parla è oltremodo sospetto (eccessivamente basso).
Con un tale onorario non è possibile assicurare la buona qualità del restauro protesico ma sopratutto delle cure da effettuare sui monconi.

Non curare i granulomi e non preparare accuratamente i pilastri è analogo dal costruire casa su fondamenta marce.
Va tutto bene finché non crolla.

Legga attentamente questi due articoli, per valutare se la fiducia è stata ben posta:
www.medicitalia.it/sergioformentelli/news/546/Scegliere-un-buon-dentista-criteri-empirici-di-valutazione
www.medicitalia.it/sergioformentelli/news/255/La-diga-di-gomma

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#8]
dopo
Utente
2000 euro sarebbero solo per il ponte,e' un dentista da cui vado da 28 anni per cui sono un cliente antico,in genere mi sono trovato bene ,comunque nn mi fattura e credo sia un risparmio notevole x lui.Comunque ho perso la fiducia ,mi ha lasciata da 3 giorni senza ponte ( e' in riprazione un elemento) e nn mi ha fatto dei provvisori x coprire i 2 pilasti ( credo dev) mi pare poco professionale e credo sia un rischio x me x i pilastri nn protetti

In genere una mola dev con 2 granulomi successivi puo' essere recuperata?

Grazie a tutti x l'attenzione
[#9]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
2000 euro per 4 elementi senza fattura...
Un risparmio, certo, di cui condividono la responsabilità, come evasori fiscali, il dentista e il paziente (si dividono le tasse che andrebbero versate allo stato).

Un dente con dei granulomi può, FORSE, essere recuperato.
Dipende da caso a caso.

In ogni caso è FUORI DISCUSSIONE allestire un nuovo ponte su pilastri marci.

La fiducia o meno non è da attribuire sulla base degli elementi che ha indicato lei (anche se sono indicativi di un "certo modo" di lavorare), ma è meglio attribuirli sulla base degli elementi che le ho indicato io.
[#10]
dopo
Utente
Concordo con lei al 100% purtroppo la crisi economica costringe le persone a sottoporsi a comportamenti poco corretti ( parlo x me come paziente che nn ha fattura )
Nn e' questa la societa' che vorrei

Grazie x i consigli.
[#11]
dopo
Utente
Qualcuno sa dirmi se L'Istituto stomatologico del tirreno centro odontoiatrico ospedale della Versilia e' una struttura affidabile?

Grazie
[#12]
dopo
Utente
Almeno si puo' indicare un centro ospedaliero di eccellennza con reparto odontoiatrico