Afta lesione alla gengiva

Salve Dottori! per prima cosa vi ringrazio per l'aiuto che offrite a tutti coloro che ve lo chiedono!
Sono un paio di giorni che ho un dolore forte alla gengiva destra,nella zona del dente del giudizio;osservando bene ho notato che c'è un afta!non ricordo con precisione se qualche giorno fa per sbaglio mentre mangiavo ho morso la gengiva, fatto sta che da ieri(martedi 29) sto mettendo Buccagel e faccio gli sciacqui con dell'estratto acquoso di foglie d'ulivo!oggi sono andata dal dentista che mi ha consigliato di togliere innanzitutto il dente del giudizio destro che proprio non mi serve e mi da fastidio( come in questo caso perchè spinge sulla gengiva) e in piu di fare la pulizia dei denti(la farò la settimana prossima)
Mi ha consigliato anche buccagel colluttorio 3 volte al giorno!
Non sono una che soffre di afte, ma al massimo di ferite che mi provoco accidentamente mordendomi quando mangio!
Volevo chiedere,l'afta può venire anche in seguito ad un morso della gengiva? dato che è il lato con cui mastico il cibo.
Il dolore è molto forte,in tutta la guancia, come se avessi un ascesso,sparso a tutta la guancia anche quando la tocco esternamente.
Potrebbe essere pericoloso per l'insorgenza di qualche infezione? come posso fare per prevenirle?
In più qual'è il metodo migliore per farla sparire?
GRazie mille per la cortesia!
[#1]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,

le afte possono essere isolati episodi e, diventano un problema solo se ricorrenti. La lesione guarisce spontaneamente entro le due settimane. Eventuali presidi (colluttori o gel) aiutano a lenire il dolore e il fastidio notevole nei primi giorni.
Cordiali saluti

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
Grazie mille! quindi può essere anche che sia dovuta ad un morso mentre masticavo nel punto in cui è nata l'afta?
Possono portare infezioni pericolse? io lavo spesso i denti,soprattutto in questi giorni,faccio sciacqui naturali e metto il gel. Da domani userò anche buccagel colluttorio.
Spero bene!scusi ma sono una tipa ansiosa e qualsiasi cosa di strano accada nel mio corpo mi spavento un pò!
Grazie ancora.
[#3]
Dr. Alessandro Francini Dentista 532 20
"può essere anche che sia dovuta ad un morso mentre masticavo nel punto in cui è nata l'afta? "

Mi riesce difficile immaginare come sia possibile mordersi direttamente le gengive( cioè contatto di dente su mucosa gengivale).

Ci si può mordere la lingua, le guance, le labbra,......ma la gengiva proprio no ( a meno che, caso molto improbabile in una persona di 21 anni, si sia perso un dente e il corrispondente dente dell'arcata opposta sia erotto a tal punto da toccare la gengiva opposta).

Più probabile si sia trattato di un violento impatto con cibo molto consistente.

"Possono portare infezioni pericolose? "
No.

Cordiali saluti

Dr. Alessandro Francini
Studio Ri.Gi. v. D'Agrate 9 - 20900 Monza
tel. 0392020518
Risposta a carattere informativo, non diagnostico/terapeutico

[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
Grazie mille Dottore!
un ultima cosa, non so se posso chiederla però in questo forum. Volevo sapere più o meno tra quanto oscillano i prezzi di una pulizia dentale e delle estrazioni dei denti del giudizio!!
Grazie
Cordiali Saluti