Devitalizzazione

un dente devitalizzato che si caria, può essere recuperato e bisogna asportarlo per forza??
[#1]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
Dipende dall'entità della lesione cariosa e se questa è in posizione sopra o sottogengivale, dal dente (mono o pluriradicolato), dalla situazione parodontale (tessuti di sostegno del dente)... normalmente un operatore esperto, con le variabili che le ho detto, è in grado di recuperare il dente.

Dr. Paolo De Carli
Specialista in Odontostomatologia
www.studiodecarli.com

[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Il dente devitalizzato e cariato è come un dente vitale e cariato. L'unica differenza (che porta spesso alla perdita del dente) è la mancanza di dolore da carie profonda, in quanto non è più presente la polpa, grande sentinella della progressione della carie.
Quindi, si può curare e deve essere curato; salvo la presenza di una carie talmente destruente che non è più possibile il suo recupero, ma è cosa non frequente, se il paziente segue le normali visite di controllo.
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.