Gengiva totalmente bianca

B giorno, da 4-5 gg ho mal di testa e un lieve fastidio all interno della mascella dx,ieri dopo aver lavato denti e fatto sciacqui con listerine visto che nn passava il dolore ho dato un occhiata ed ho notato che la gengiva su un molare superiore il secondo dovrebbe essere e' totalmente bianca e di fronte (diciamo) la parte interna della gengiva c'è una piccola protuberanza e sta facendo un po' più male oggi anke al tatto.. Preciso ke non ho subito impianti o altro ma subito prima di questo molare e questa parte di gengiva bianca manca un altro molare estratto qualche tempo fa. Volevo chiederVi cosa possa essere e se è necessario rivolgermi ad un dentista o posso continuare con sciacqui ecc per vedere se migliora. Grazie e buon lavoro
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Utente,
la descrizione non è sufficiente a comprendere il quadro clinico: possiamo supporre la formazione di un'afta, presumibilmente diorigine traumatica, e la protuberanzache nota, se ho ben capito sulla guancia, corrisponderebbe alla sbocco del Dotto diStenone dellaghiandolaParotide.
E' evidente che è necessaria una visita odontoiatrica per una valutazione approfondita, soprattutto se la presunta lesione non guarisce.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2020
Ex utente
Grazie per la celere risposta innanzitutto,sapevo ke nn ero stato chiaro ed è impossibile senza una visita appurare il problema volevo solo chiedere se c'è da preoccuparsi nell'immediato.... Comunque nn e una patina o una bolla e' proprio la gengiva ke e' bianca bianca per un tratto di due molari di lunghezza circa
[#3]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Utente,
se la lesione bianca non è asportabile manualmente, per esempio frizionando con una garza, si può sospettare una lesione leucoplasica, dovuta al trauma cronico o al fumo se è fumatore.
Di solito non sono dolorose: quindi si sottoponga a visita al più presto per ottenere una diagnosi prescisa.
Cordiali Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2020
Ex utente
si effettivamente sono fumatore.sono appena rientrato a casa ed ho notato che è leggermente gonfia la parte bianca della gengiva e quella protuberanza non è piu' presente. volevo inserire una foto ma purtroppo non so come si fa o/e se sia possibile. sono all'estero ed al momento sono impossibilitato ad andare a visita!!