Lesione lingua

Buongioorno

circa una settimana fa il mio dentista nel preparare il dente devitalizzato per mettere il provvisorio mi ha fatto un piccolo taglietto sotto la lingua , andando a casa ho visto una piccola fuoriuscita di sangue ed dopo aver sciacquato la bocca ho messo del alovex che mi ha chiuso la ferita da quel giorno però le cose sono peggiorate perché si è formata come se avessi un afta , la lesione si trova in fondo dove c'è il morale con il provvisorio ma mi fa male durante i pasti e mentre parlo ,faccio il commesso per cui parlo molto e non riesco a guarire o cmq eliminare il dolore mi hanno consigliato di togliere il provvisorio e lasciare libero il dente per dare meno sfregamento con la lingua ma vorrei sapere se una lesione di questo tipo quanto potrebbe metterci a guarire e se esistono farmaci per tollerare il dolore o cmq per aiutare a cicatrizzare la ferita in tempi buoni mi hanno detto che essendo la lingua un posto molto umido ci possono volere anche mesi
Grazie
Ho già perso tre chili mangio poco e sono depresso
[#1]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
un piccolo taglio in bocca tende a guarire rapidamente(pochi giorni): nel suo caso, se fa male e non guarisce può dipendere o da una sopraggiunta infezione o dallo sfregamento del provvisorio che va necessariamente modificato.
Consulti il suo dentista.
Cordiali saluti

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2005 al 2014
Ex utente
Gentile dottore

Grazie per la sua risposta , volevo chiedere se in caso fosse infiammato se con una cura antibiotica potrebbe migliorare specie nel dolore, e se la soluzione di togliere il provvisorio potrebbe essere giusta perché la lesione e nel punto esatto dove si tocca con il provvisorio, sono un po' depresso perché in meno di una settimana ho perso quasi 3 kg e poi lavorando in un negozio non riesco a tenere per molto tempo la lingua ferma.
Faccio degli sciacqui con un collutorio che si chiama oki e poi metto anche pomata tipo gel alovex specie di notte, al momento ho tolto il bite perché aumenta di notte la salivazione e mi sento soffocare spero solo che non sia lesionato nulla e che un giorno possa almeno non sentire tanto dolore come adesso, ultima nota sotto la lingua la colorazione é normale rosa anche se vicino alla lesione é un po' gonfiò che mi da fastidio perché combacia con il molare in fondo dove c'è il provvisorio
Grazie. Per la sua pazienza
[#3]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Dalla sua descrizione il problema può essere legato al provvisorio: anticipi l'appuntamento col dentista perché se non lo modifica la lesione non guarisce, non importa quello che fa.
Cordialmente.
[#4]
Dr. Federico Campedelli Dentista 12
Provi ad utilizzare Corsodyl Gel (clorexidina) da applicare topicamente tre volte al giorno per 4 giorni con un cotton flock. Mantenga un buon grado di igiene orale fino all'appuntamento con il suo odontoiatra di fiducia che provvederà a valutare la corretta costruzione del provvisorio.

Dr. Federico Campedelli

[#5]
Dr.ssa Paola Sapienza Dentista 53 1
Gentile paziente
Le ferite nel cavo orale passano in fretta,ma sicuramente ,come ha detto lei,si è formata una piccola afta,per cui lo strofinio, sia con il provvisorio che senza, le causa dolore. Continui pure col Alovex dato che è indicato anche nelle afte,applicandolo 3/4 volte al giorno.

Cordiali saluti

Dr.ssa Paola Sapienza

[#6]
dopo
Attivo dal 2005 al 2014
Ex utente
Vi ringrazio per i consigli domani chiamo il mio dentista e mi faccio togliere il provvisorio per far si che la lesione guarisca e non mi faccia più male , il dolore durante la masticazione é molto forte e oggi che é domenica mi fa molto male anche da fermo, il colore della zona é rosa ed un po' rosso forse un infiammazione in corso
Spero che tutto torni normale entrò poche settimane
È vi farò sapere

Vi chiedo solo se esiste un farmaco che toglie un po' il dolore acuto per far si di mangiare
[#7]
dopo
Attivo dal 2005 al 2014
Ex utente
Buongiorno

Sono andato dal dentista e mi ha tolto il provvisorio ed ha trovato una vescica da strofinamento mi ha detto di usare alovex ma che cmq ci vorranno una decina di giorni , c'è qualche altro prodotto che posso usare per diminuire il dolore e cicatrizzare prima ? Qualcuno di voi mi ha consigliato il
Corsodyl gel é valido anche lui oppure meglio altri prodotti, al momento sono a casa in malattia perché ho 38 di febbre il dentista mi ha detto che la zona era un po' rossa ma non tale da prendere un antibiotico
Vi ringrazio e spero che questo dilemma mi passi alla svelta anche perché mangiò poco perché ho male e mi sento molto debole
[#8]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
se la causa è stata rimossa la lesione guarisce generalmente in meno di 7 giorni. E' preferibile usare un colluttorio antinfiammatorio (Froben) per mitigare il dolore nei primi 3/4 giorni.
Cordiali saluti
[#9]
dopo
Attivo dal 2005 al 2014
Ex utente
Grazie del consiglio ogni quanto devo fare gli sciacqui ? Io spero di aver eliminato la causa l unica cosa e che mi é rimasto il moncone del dente devitalizzato spero che lui non mi crei problemi, quindi basta il collutorio oppure oltre agli sciacqui posso usare l alovex gel o collutorio
Grazie