Lesione sulla lingua

Salve a tutti, vi scrivo perchè ho un problema che mi assilla da anni. Nel 2002 feci un trattamento ortodontico con espansore palatale, il quale non era congruo, e mi dava molto fastidio, ma essendo una bambina, ovviamente il mio fastidio veniva preso per capriccio. L'ho tenuto per almeno 1 anno, o forse qualcosina meno... Fatto sta che mi ha procurato una lesione alla lingua, che non si è mai rimarginata, mi manca un pezzo di tessuto, l'ho fatta vedere da colleghi odontoiatri, e mi hanno detto che non ci sono segni ne di infiammazione nè di alterazione tissutale. Perchè ci ho pensato adesso dopo 10 anni? perchè sono prossima alla laurea in odontoiatria, ho studiato le lesioni al cavo orale, i carcinomi e quant'altro.. adesso non dormo la notte. Vorrei solo capire perchè la ferita non si è mai rimarginata, e se si può fare qualcosa per rimarginarla dopo tanto tempo.. grazie
[#1]
Dr. Alessandro Francini Dentista 532 20
Gentile collega,
Come puoi immaginare senza veder la lesione poco si può dire.
Ciò che è sicuro è che una patologia tumorale sarebbe già sfociata nel peggio, a distanza ditanti anni.
Perciò stai tranquilla e rivolgiti per una visita a un patologo orale.
Saluti

Dr. Alessandro Francini
Studio Ri.Gi. v. D'Agrate 9 - 20900 Monza
tel. 0392020518
Risposta a carattere informativo, non diagnostico/terapeutico

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
grazie, è l'unica soluzione.
[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Cara (quasi) collega, non farti impressionare dai libri.
Dormi tranquilla.

Ma veramente tranquilla.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
vi ringrazio, ma la mia domanda è, si possono dare punti di sutura? preferisco farmi cucire a carne viva e non avere questo buchino in bocca.. è un pensiero fisso che non mi fa vivere tranquilla.
[#5]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
"si possono dare punti di sutura?" Su una presunta lesione traumatica (ed è poi da vedere se di questo realmente si tratta) originatasi 10 anni fa?

"sono prossima alla laurea in odontoiatria..." Se è così prenda un testo di patologia orale e cerchi " lingua fissurata ", va bene anche google se per caso non si trova il libro a portata di mano, magari può trovare qualcosa di simile alla sua condizione.

In bocca al lupo per gli studi
[#6]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
non penso si tratti di lingua fissurata, non ce l'ho dalla nascita, la lesione non è longitudinale, ma ha la forma di una ''stellina'', che corrisponde alla vite dell'espansore. Conviverò con questa angoscia, facendo dei controlli periodici