Otturazione

Buonasera sono incinta di 36 settimane,2 giorni fa mangiando ho ingoiato un pezzo di otturazione, volevo sapere se provoca problemi al feto e il dentista cosa può farmi al dente nell'attesa della gravidanza.
Grazie.
[#1]
Dr. Alessandro Francini Dentista 532 20
Direi al feto nessun problema, sia essa bianca (in composito) sia essa grigia metallica (in amalgama).

Per quanto riguarda la cura del dente, le vedute attuali sostengono che si può fare anestesia anche in gravidanza.
Non è detto comunque che sia necessaria l'anestesia. Se il dente è devitalizzato, oppure l'otturazione è piccola, si può intervenire anche senza.

A maggior ragione si può decidere, per ragioni d'opportunità, visto l'approssimarsi del lieto evento,di eseguire un'otturazione provvisoria a lunga durata, e provvedere all'otturazione definitiva dopo il parto.

Cordiali saluti

Dr. Alessandro Francini
Studio Ri.Gi. v. D'Agrate 9 - 20900 Monza
tel. 0392020518
Risposta a carattere informativo, non diagnostico/terapeutico

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Curi il dente.
Il prima possibile.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)