Innesto di connettivo dal palato, come favorire la guarigione?

Oggi ho subito un intervento di innesto di connettivo dal palato per recuperare l'estetiva di un impianto su incisivo.
mi hanno dato una cura farmocologica specifica e tutte le indicazioni del caso ( cibi liquidi e freddi, ghiaccio etc).
Volevo solo sapere se a vostro parere, essendo la zona del palato ferita e scoperta ed essendo un intervento in se molto delicato, se ci sono delle accortezze ulteriori che potete consigliarmi.
ho paura ad esempio che mangiando il cibo possa infettare le zone ferite.
grazie mille
sara
[#1]
Dr. Alessandro Francini Dentista 532 20
Non mi vengono in mente accortezze particolari in relazione a casi come il suo. In generale potrebbe essere utile l'uso di un collutorio (o gel) antisettico, ma con tutta probabilità glielo avrà già prescritto il collega che ha eseguito l'innesto. Dovrebbe bastare ad evitare problemi d'infezione delle ferite.

Cordiali saluti

Dr. Alessandro Francini
Studio Ri.Gi. v. D'Agrate 9 - 20900 Monza
tel. 0392020518
Risposta a carattere informativo, non diagnostico/terapeutico

[#2]
dopo
Utente
si grazie, mi sono stati già prescritto un colluttorio e gel.
grazie mille :)
[#3]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Stia tranquilla, il cibo non infetta la zona, potrebbe solo avere problemi di bruciore o dolore se va ad intaccare esattamente la zona, ma con un pò di attenzione non succederà niente. Sulla zona del prelievo ci sono punti di sutura?
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#4]
dopo
Utente
sul palato ho uno o due punti, ma mi hanno detto che posso toglierli già da questo sabato.
per i punti applicati nella zona dove è stato invece applicato il connettivo il discorso è diverso perchè ho molti punti e ci vorranno 15 giorni.

la ringrazio per la risposta, se avete altre cose da comunicarmi la ringrazio.

sara
[#5]
dopo
Utente
approfitto per chiedere ulteriori indicazioni.
quanti giorni ci vorranno perchè la gengiva assuma un colorito quasi o più o meno normale?
la zona biancastra che ora vedo è molto grossa e visibile e temo che dovrò evitare di sorridere anche ben oltre la rimozione dei punti a 15 giorni dell'intervento.
secondo la vostra esperienza quanti giorni ci vorranno per avere un estetica più o meno normale?
grazie
[#6]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
La maturazione "estetica" della zona avviene non prima di tre settimane.
Saluti