Colletto scoperto

buongiorno,
da circa un mese e mezzo avvertivo come un senso di fastidio alla lingua parte sinistra, e certe volte al palato senza capire cosa potesse essere.... pure il mio medico curante non ha visto nulla. Proprio ieri ho fatto caso (ma lo sapevo già) che ho un colletto (interno) del molare sinistro molto scoperto. Il mio dentista è già 2 anni che mi dice che occorre farlo. Ricollegando il fastidio che sento la zona è proprio quella.
non capisco se tale fastidio è dovuto alla gengiva alzata o al colletto.....
Esiste una cura per togliere questo fastidio (dentifricio speciale o altro) oppure occorre farmi rifare il colletto dal dentista?
Grazie!
Saluti.
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
ci sono dentifrici e gel per denti sensibili che in parte possono ovviare ai fastidi ma se non sono sufficienti il collega dovrà intervenire, intervento che comunque potrebbe essere consigliabile per proteggere il dente

cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Utente
effettivamente è da tempo che ho questo colletto interno molto alto però non ho mai fatto nulla perchè non dava fastidi.... dato che però ho sentito e letto che rifare i colletti implica la trapanazione del dente molti consigliano di non farli.... ma sino a che punto? Grazie
[#3]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5

i colletti se necessario si trattano con la conservativa o con la chirurgia o si tengono sotto controllo; ma che farli faccia danno mi giunge nuova
[#4]
dopo
Utente
la ringrazio, quindi in questo caso dovrà essere trattato con la conservativa? Di cosa si tratta nello specifico?
[#5]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
chi la segue deciderá la terapia idonea o la non terapia