Sapore metallico e dolore alle gengive

Salve,
da qualche giorno accuso un dolore fastidioso alle gengive, un sapore strano, tipo metallico, in bocca ed un alito cattivo.
Un paio di anni fa ebbi gli stessi sintomi, che con il tempo peggiorarono, fino a procurarmi un forte sanguinamento delle gengive e una specie di "pus" biancastro tra le gengive ed i denti;
improvvisamente, dopo qualche mese, credo 4-5, i sintomi sparirono.

Ad oggi ho deciso di chiedere questo consulto, perchè non ho i denti curati con l'amalgama, ma con della pasta bianca (ignoro il nome), ma tale cura risale a circa 10-15 anni fa, quindi non credo che sia il problema; inoltre oggi sono una fumatrice, ma due anni fa non lo ero.
[#1]
Dr. Carlo Alessandro Aversa Dentista, Medico legale 443 11
credo sia meglio che si faccia visitare da un dentista specialmente se da tempo non fa una seduta di igiene orale o se gli ultimi restauri sono di 15 anni fa; il dentista saprà farle le domande giuste ed una visita accurata anche delle mucose (guance, lingua, gengive) consigliandole una strategia terapeutica adatta.
Se fa terapie con farmaci per qualsiasi motivo non dimentichi di farlo presente. Saluti

Dr. C. Alessandro Aversa
Medico Chirurgo Odontostomatologo in Firenze
www.dentistaversa.it

[#2]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Non credo che il fastidio possa dipendere dalle ricostruzioni dentali presenti.
Potrebbe trattarsi anche di una condizione legata a un qualche disturbo gastrointestinale.
Si faccia vedere da un dentista per escludere condizioni odontostomatologiche che possano essere alla base del problema, faccia presente i suoi disturbi anche al suo medico di base che potrà sulla base di quello che sarà il suo sospetto diagnostico consigliarle approfondimenti diagnostici o ulteriori visite specialistiche.
Cordialità

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#3]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Deve assolutamente fare una visita odontoiatrica. Il suo problema riguarda il parodonto e se trascurato può portare a gravi problemi irreversibili e dato che ancora è molto giovane... Non dipende assolutamente dalle sue vecchie otturazioni le quali in ogni caso devono essere controllate in quanto un tantino "mature".
Cordialmente

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.