Formicolio ed intorpidimento a seguito di estrazione ottavo

Buonasera,
sono una giovane ragazza.
Venerdì ho subito un'estrazione di un dente del giudizio nell'arcata inferiore.
La stessa è stata preceduta da una OPT.
L'intervento è durato poco più di 10 minuti e non ho sentito particolari dolori.
Non so se l'intervento fosse complesso.
Comunque, dalla sera stessa mi è sembrato di sentire un formicolio al labbro inferiore solo al tatto o a parlare, che si è protratto per due giorni.
Ieri ho invece notato un peggioramento della sensazione che di estende leggermente al mento è continua a consistere in formicolio ed intorpidimento.
Ho sempre avuto sensibilità e mi sono resa conto del passare dell'anestesia il giorno stesso, ma al tatto ho avvertito e continuo ad avvertire fastidio.
So per certo che il dentista ha eseguito molte estrazioni ed ha esperienza in questo senso.
L'ho informato ieri della situazione e mi ha rassicurato sostenendo sia un coagulo che fa pressione e che la situazione si sarebbe risolta in 15 giorni.
Con oggi sono passati solo 5 giorni dall'intervento compreso il giorno dell'estrazione.
Siccome la sensazione è molto fastidiosa ed io per carattere sono ansiosa, oltre al fatto che sto avendo serie difficoltà a concentrarmi e a studiare a causa del problema, vorrei rasserenarmi.
Volevo quindi conoscere una Vostra opinione.
Mi stavo anche chiedendo come il sintomo possa essere notevolmente peggiorato a distanza di tre giorni dall'intervento.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Dai sintomi lei descrive una parestesia, vale a dire un'alterazione della conduzione nervosa.
Può essere anche plausibile l'ipotesi del collega.
Aspetti queste due settimane.
Nel frattempo, se il collega è d'accordo, potrebbe assumere degli integratori del gruppo B, indicati in questi casi di alterazione della conduzione.
Non facciamoci prendere al momento dall'ansia, che peggiora qualunque nostra sensazione.

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2022
Ex utente
La ringrazio molto per la Sua riposta e disponibilitá. Se posso, Le porgo un ultima domanda prima di lasciare decorrere le due settimane: come è possibile che la sensazione sia peggiorata notevolmente a distanza di tre giorni?

Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Probabilmente per l'edema infiammatorio, dopo l'estrazione.

Giuseppe Antonio Privitera