Dolore alla tempia dopo posizionamento corona

Dottori buongiorno,
nel marzo scorso durante il rifacimento di una otturazione del I premolare sup dx lo stesso si fratturava perdendo una cuspide e veniva pertanto devitalizzato e coperto con capsula provvisoria nell'attesa del confezionamento di un pernO moncone. Il tutto senza problemi ( solo un doloretto durante la chiusura definitiva del canale). Dopo una interruzione di alcune settimane dovuta alla comparsa di una nevralgia all'arcata controlaterale, la cura riprendeva con un allungamento di corona clinica. Passata l'anestesia avvertivo un dolore gengivale accompagnato da una fitta dolorosa in regione tempia omolaterale ed occhio. Nei giorni la gengiva ha smesso di dolere ma la fitta alla tempia e' rimasta anche dopo il posizionamento della corona definitiva, accompagnata da una dolenzia alla pressione sul dente stesso. La fitta alla tempia e' quasi costante, tipo crampo doloroso, alla pressione duole e si accompagna ad un risentimento all'occhio ed all'arcata sopraccigliare. Con lo sforzo, la tosse, l'inclinazione si accentua molto (come accade quando si ha la febbre alta). Si accentua anche con Po sbadiglio, si attenua dormendo dalla parte opposta. Risponde per breve tempo ai fans. Con il lirica non ho voluto provare. Ho gia' visto il mio dentista in giugno, un oculista e 2 neurologi in luglio. Effettuata una opt ed una RMN senza utile esito.
Si sospetta una nevralgia del trigemino ma io sono dubbioso. Perche e' insorta proprio durante le cure odontoiatriche? Possono essere le stesse alla base di tutto?
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
Potrebbe anche essersi manifestata una patologia all'articolazione temporomandibolare (ATM) in associazione a cure odontoiatriche. Provi a sentire il suo dentista o meglio un collega esperto in gnatologica
Cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
le suggerisco sia una approfondita visita sia gnatologica, come suggerito dal collega, che odontoiatrica, in accordo con l'anamnesi che fa coincidere il dolore con le cure dentistiche : una indagine Cone Beam può dare informazioni diagnostiche dei denti, dei seni mascellari e delle articolazioni temporomandibolari.
Cordiali saluti

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it

[#3]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Legga http://www.danieletonlorenzi.it/atm/gnatologo-gnatologia-ovvero-studio-dell%E2%80%99articolazione-temporomandibolare-atm/. Secondo me una buona indagine clinica da molte più informazioni di esami radiologici complessi. Comunque un'esame radiologico del dente dolente (basta una piccola endorale) serve per escludere danni dell'apice dentale. Potrebbe avere https://www.medicitalia.it/minforma/odontoiatria-e-odontostomatologia/699-bruxismo-come-riconoscerlo-e-come-affrontarlo.html?

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info

[#4]
dopo
Utente
Vi ringrazio molto dottori,
seguirò a breve i vostri consigli.
Nel frattempo volevo chiedere ancora: è possibile che una disfunzione articolare mi causi dolore anche all'occhio (a volte anche intenso)? E perchè il dolore durante uno sforzo o la tosse?
Ho visto brevemente i collegamenti..c'è qualche esercizio che posso fare nell'attesa per vedere se il dolore si modifica?
Sinceramente sono ormai molti mesi che il dolore persiste e non mi era mai successo nonostante non si tratti delle mie prime cure dentistiche. La sintomatologia è assai limitante nelle attività quotidiane (non riesco ad inchinarmi o a praticare sport come facevo prima). A dire il vero dopo tanti mesi di accesso a vari specialisti sono abbastanza sfiduciato..avevo sperato che l'attesa servisse a far passare tutto.
[#5]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Per gli esercizi può usare http://www.danieletonlorenzi.it/atm/stretching-mandibolare-contro-il-dolore-e-wellness-benessere-in-odontoiatria/. Le possibilità terapeutiche sono tante, ad esempio un collega del sito ha approfondito questa metodica https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1363-bruxismo-diagnosi-e-terapia.html.
Secondo me deve:
1) controllare che sotto il dente non ci sia un granuloma (visita e radiografia);
2) controllare che la capsula non tocchi prima (cosa probabile);
3) valutare se necessaria terapia gnatologica.
Saluti
[#6]
dopo
Utente
Salve dottore,
vi aggiorno sul mio consulto precedente.
Ho effettuato, come consigliato, una visita gnatologica da un odontoiatra che ha effettuato visita e rx endorale.
Non ha riscontrato alcun problema salvo una lieve sofferenza periodontale (il dente si muove leggermente e all'rx c'è una trasparenza un po più marcata). Però secondo lui non è possibile correlare con la sintomatologia. L'apice è ben chiuso - con un baffetto che esce.
Da un punto di vista gnatologico non ha rilevato alcuna alterazione (in realtà ha solo palpato l'articolazione durante l'aperrtura della bocca).
Mi ha consigliato di attendere (ahimè è da oltre 5 mesi!!!).
Dice che in caso di microfrattura radicolare o altro prima o poi si vedrà una evoluzione.
Il dolore però non mi da tregua, tutti i giorni molte volte al giorno con qualche ora di pace. A tratti è molto forte. Ho notato in aggiunta che oltre che starnuti, inchini o sforzi, anche il parlare (soprattutto al telefono cellulare dallo stesso lato) mi procura la recrudescenza.. Se mi rilasso molto il dolore si attenua, perciò avevo pensato ad un fatto muscolare.
Ora sono nuovamente in alto mare..che fare? Una TC cranio può servire?

[#7]
Dr. Alessandro Francini Dentista 532 20
Gentile utente,
un dolore che risenta degli starnuti e (soprattutto degli inchini) mi fa venire in mente 2 ipotesi (e sottolineo IPOTESI, tutte cioè da verificare).

La prima è un problema all'articolazione temporo-mandibolare, che mi sembra comunque sia stato escluso. E in ogni caso toccherebbe i suoi massimi all'atto della masticazione, o dell'apertura e chiusura della bocca (anche senza masticare), o con lo sbadiglio.

La seconda è la sinusite del seno mascellare. Il seno mascellare è uno dei seni paranasali, una cavità ossea piena d'aria, in comunicazione con le cavità nasali. Di frequente gli apici radicolari del primo e secondo premolare superiori e del primo molare sono in stretta vicinanza col pavimento di questa cavità, che si estende grosso modo per tutto lo zigomo ed è in stretta vicinanza anche con l'occhio. Talvolta può anche capitare che le radici di questi denti "peschino" dentro il seno,con l'interposizione del solo tessuto mucoso.

Un'infezione di questa zona spesso comporta la raccolta di un essudato infiammatorio (più o meno liquido, più o meno purulento) nel fondo del seno (cioè il pavimento). Determinati movimenti del cranio spostano il liquido che a sua volta varia la pressione che esercita su determinate terminazioni nervose o anche sugli apici radicolari dei denti che ho citato prima (soprattutto quando "pescano"), provocando o accentuando il dolore.

Tipico è in questi casi il dolore quando ci si china ad allacciarsi le scarpe, oppure quando si starnutisce o si salgono (o scendono) le scale.
Certo mi fa un po' dubitare il fatto che tutto sia iniziato subito dopo la fine dell'effetto dell'anestesia, e che il dolore sia talvolta particolarmente violento.
Però, visto che attualmente a quanto ho capito la diagnosi non è certa,non trascurerei questa possibilità.
Potrebbe essere utile una visita otorino, e anche una semplice panoramica dentale potrebbe evidenziare la presenza di quel famoso essudato nella compagine del seno.

In conclusione la sintomatologia potrebbe essere compatibile con una sinusite (ormai cronica) del seno mascellare, ma, se così effettivamente fosse, francamente non mi è chiara la correlazione con quanto fatto a livello del dente incriminato.

Cordiali saluti

Dr. Alessandro Francini
Studio Ri.Gi. v. D'Agrate 9 - 20900 Monza
tel. 0392020518
Risposta a carattere informativo, non diagnostico/terapeutico

[#8]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta dottore.
Cosa è opportuo che faccia per verificare l'ipotesi sinusite? Una TC del massiccio facciale, un dental scan o altro?

Una domanda ancora se posso. E' normale che la capsula mi abbia sempre dato fastidio se la spingo con le dita dall'esterno verso l'inteno e non viceversa? E' stato così fin dall'inizio della ricostruzione col provvisorio. E' normale che continui a sentirla instabile o comunque "diversa" dagli altri denti e dalle altre capsule?
Se non lo è potrebbe essere segno di frattura o altro? I miei dolori potrebero essere secondari semplicemente ad una irritazione del trigemino dovuta all'interessamento dei tessuti intorno al dente(seni compresi), visto che con l'antinfiammatorio si atteuano un po?
Visti i numerosi infruttuosi consulti odontoiatrici a chi mi conviene rivolgermi?
[#9]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
uno studio in 3D sarebbe nel suo caso indicato per escludere patologie specifiche (frattura dentale o irritazione dei seni o patologia periapicale).Se vuole legga l'articolo
https://www.medicitalia.it/blog/odontoiatria-e-odontostomatologia/2463-la-radiologia-3d-in-odontoiatria.html
Va inoltre fatta una rivalutazione della corona rispetto all'occlusione ed alla sensibilità alla movimentazione con le dita.
Il fatto che il dolore recede con antiinfiammatori ed il timing (è iniziato tutto con le cure) farebbero propendere per una causa dentale piuttosto che neurologica.
Cordiali saluti
[#10]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
"Da un punto di vista gnatologico ... (in realtà ha solo palpato l'articolazione durante l'apertura della bocca)."

Cambi gnatologo.

https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/439-lo-gnatologo-ma-chi-e-costui.html

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#11]
Dr. Alessandro Francini Dentista 532 20
Per sviscerare l'ipotesi sinusite il più indicato è l'otorinolaringoiatra.

Come esame strumentale si potrebbe cominciare con una semplicissima panoramica. Potrebbe bastare a evidenziare una opacizzazione del seno in questione,senza bisogno di ricorrere a esami più indaginosi.
Se alla panoramica non si evidenziasse nulla si potrebbe fare una tac del massiccio facciale.
Come già le ho detto secondo me il trigemino non c'entra, nel senso che non dovrebbero essere dolori da nevralgia, cioè direttamente riguardanti le terminazioni nervose. Queste terminazioni non fanno altro che il loro mestiere, cioè trasmettere la sensibilità, compresa quella dolorosa. Le cause del dolore dovrebbero essere altre. Escluderei anche la frattura del dente o della radice. Il dolore non peggiora se ci si china, o se si fa uno sforzo.
Fermi restando i limiti di un consulto online (si può dire tutto e il contrario di tutto, non mi stancherò mai di ripeterlo), l'unico concorrente serio della sinusite potrebbe essere, come già detto, un problema di articolazione temporo-mandibolare.
Per ciò che riguarda l'instabilità della capsula, potrebbe semplicemente essere che il dente abbia una leggera mobilità.

Cordiali saluti
[#12]
dopo
Utente
Salve dottori,
seguendo i consigli ho effettuato una tc volumetrica arcata sup con referto negativo grossomodo (solo "lievissimo ispessimento di tipo edematoso-congestizio della mucosa di rivestimento del recesso inferiore di entrambi i seni mascellari").L'otorino mi ha detto che il reperto è assolutamente normale e mi ha indirizzato al neurologo.
A questo punto temo che dovrò ricorrere al neurologo per un trattamento solo sintomatico (la nevralgia è quotidiana e subcontinua). Però rimane il fatto che tutto è iniziato esattamente con le cure su quel dente e che lo stesso è instabile e risulta fastidioso alla palpazione.
[#13]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Assurdo una "capsula" tocca prima e si somministrano farmaci neurologici. Sicuro di non voler provare http://www.danieletonlorenzi.it/atm/stretching-mandibolare-contro-il-dolore-e-wellness-benessere-in-odontoiatria/? Se poi trovasse un buon gnatologo sarebbe meglio.
[#14]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
L'otorino ha indirizzato verso lo specialista sbagliato.

Consulti uno gnatologo (un altro).