Malocclusione e click

Gentili dottori, vi scrivo perchè avrei urgente bisogno della vostra opinione

Come ho già scritto in precedenza io ho un click mandibolare....che mi è stato detto essere correlato a una malocclusione di seconda classe (da piccola e in età adulta come gesto inconscio mi è sempre capitato di mettere il dito in bocca producendo così la malocclusione da cui conseguirebbe questo click), un primo dentista mi diede un bite normalissimo....una mascherina da mettere sull'arcata inferiore...non contenta del risultato (si badi non perchè non avessi fiducia di questo dentista tant'è che qualche miglioramento lo avuto eccome gli schiocchi ora non sono così evidenti e a volte non si sentono proprio!)...ma avendo sempre problemi alle articolazione tempo-mandibolare molto spesso è come se avessi degli schioppi pure in testa!!! un po' scoraggiata ho consultato un altro dentista che mi ha detto che io ho una malocclusione di seconda classe ma con morso aperto e che quindi il bite che ora ho (quello inferiore) che con tanta dedizione e cura metto è sbagliato e che alla lunga mi darà problemi, questa seconda dentista mi consiglia un bite superiore che è molto grosso e ha una specie di spaccatura in mezzo, in modo che la lingua non si interpone nello spazio lasciato dal morso aperto e non esce fuori. Le ho chiesto "dott.ssa la mia malocclusione può essere curata al 100 percento nonostante io non abbia più 13-14 anni?" lei mi ha detto di sì nonostatne l'età dello sviluppo sia passato--->io le ho fatto presente che la mia è una malocclusione scheletrica e non dentale...le ha detto che le ossa possono essere rieducate e mi ha prospettato la terapia: bite superiore per il click/ diversi attivatori polifunzionali per la rieducazione e infine una macchinetta mobile senza elastici al che io ho fatto la facci a storta nel senso che ero convinta come anche qui mi è stato suggerito che la terapia negli adulti fosse solo e esclusivamente fissa. Mi ha parlato di attivatori polifunzionali e rieducazione delle ossa le quali si rigenerano e che possono essere sempre riplasmate soprattutto a vent'anni....abbiamo parlato di "dentosofia", mi ha detto ch è tutto tutto recuperabile e riplasmabile ma che ci deve essere una rieducazione anche del palato, delle ossa, ecc come ho già detto.Poichè io non ho condizioni economiche che mi consentano troppe spese vi chiedo questo consiglio...secondo voi è una tecnica giusta? io non ne ho mai sentito parlare e sinceramente sono confusa non so che cosa fare....se poteste darmi un consiglio ve ne sarei estremamente grata...visto che sono intenzionata a sistemarmi la bocca.
[#1]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
Gentile Paziente,

vedo che periodicamente ripropone delle domande ma forse non legge con attenzione le risposte che io ed altri Colleghi le abbiamo già fornito, allora le dico tre semplici cose:

1) NON è possibile dare risposte certe ad un problema clinico come il suo senza visita diretta e radiografie, il significato di questo blog è solo quello di dare un suggerimento generale, non potendo entrare assolutamente nel merito dello specifico caso clinico

2) se lei ha click (problema dell'Articolazione Temporo Mandibolare) e malocclusione, deve risolvere PRIMA il problema del click e dopo pensare al trattamento ortodontico. Consulti un dentista che si occupa di gnatologia.

3) lei sta sentendo troppi pareri, troppe campane, questo aumenterà la sua confusione e non l'aiuterà a risolvere i suoi problemi. Nella risposta di febbraio le abbiamo suggerito gli esami da fare prima di intraprendere un trattamento ortodontico: quando un collega li eseguirà nel suo caso, potrà essere sicura di aver trovato un dentista serio e preparato.

In bocca al lupo.

Dr. Paolo De Carli
Specialista in Odontostomatologia
www.studiodecarli.com