Terza classe compensata

buonasera. sono una terza classe scheletrica ma compensata a livello dentale. nel momento in cui ho deciso di intraprendere un trattamento ortodontico le strade che mi si sono presentate erano due: ortodonzia oppure ortodonzia e chirurgia ortognatica. trattandosi di un caso di testa a testa il mio dentista ha deciso di procedere soltanto con l'ortodonzia creando una situazione di compensazione. adesso, terminato il trattamento mi ritrovo dolori a livello delle orecchie, sporadici click nel momento in cui mangio e dolori facciali a livello delle guance (non riesco a localizzare il dolore). a cosa può esser dovuto?
[#1]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
Ad un problema di disfunzione dell'Articolazione Temporo Mandibolare a causa di un alterato equilibrio articolare dovuto molto probabilmente alle modifiche apportate all'occlusione.

È necessaria una visita da un dentista che si occupa di gnatologia ed esperto in problemi di ATM.

Dr. Paolo De Carli
Specialista in Odontostomatologia
www.studiodecarli.com

[#2]
dopo
Utente
Quali sono le conseguenze a cui può portare una compensazione della terza classe?
Questi dolori che avvrto possono esser dati da una compensazione che non doveva esserci?
[#3]
dopo
Utente
Continuo ad avere dolori mandibolari continui. Dolori vicino all'orecchio e detto in parole poco tecnic, sento tirare il viso.
[#4]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
Se lei prima del trattamento ortodontico aveva un certo tipo di occlusione (come i denti appoggiano tra loro) e l'ATM lavorava al limite del suo corretto meccanismo fisiologico, il trattamento ortodontico (modificando l'occlusione) può aver determinato una variazione del movimento della articolazione (ATM) tale da instaurare i sintomi che lei descrive.

Questa è solo un'ipotesi che possiamo fare online, per questo le ho suggerito una visita gnatologica.