Articolazione temporo mandibolare

Buonasera,
sono due mesi che ho dolore facciale sul lato sinistro: mi sembra che parta dall'interno dell'orecchio per scendere verso il basso. E' sopportabile anche se ogni tanto prendo qualche antinfiammatorio. Ho la sensazione che ci sia come qualcosa di addormentato all'interno dell'orecchio. Ogni tanto sento qualche scricchiolio e qualche fischio. Su prescrizione del mio medico curante ho fatto:
- visita orl - il referto recita così: m.t. nella norma, CUE liberi, esame impedenziometrico nella norma, si chiede rx panoramica per s. odontopatia di 2.7.
- rx panoramica dentaria - il referto dice: regolari i bordi alveolari, non residui radicolari nella sede dei denti mancanti, non areole di osteorarefazione in sede periapicale.
- rx art. temporo-mandibolare - il referto dice: nella fase a bocca chiusa, si segnala una lieve a rettilineizzazione del profilo più ventrale di entrambi i condili. Sempre bilateralmente si rileva una lieve riduzione dello spessore della rima articolare, con maggior evidenza a destra. Con manovra di apertura della bocca l'escursione ventrale dei condili è simmetrica e regolare.
Domani tornerò dal mio medico curante con l'ultimo referto. E nei prossimi giorni andrò anche dal mio dentista.
Vorrei sentire qualche Vs. parere in merito, almeno per avere qualche suggerimento circa le possibili cause.
Vi ringrazio e saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
meglio una visita gnatologica x una valutazione dello stato dell'articolazione temporomandibolare
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
mi associo a quanto detto dal collega Finotti: i sintomi possono essere correlati ad un disturbo della ATM e vanno studiati da un esperto in ambito gnatologico piuttosto che all'odontoiatra abituale.
Cordiali saluti

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it