Dolore articolazione destra temporo-mandibolare senza apparente trauma.

Da ormai 5 giorni manifesto un dolore all'articolazione destra della mandibola.
Il dolore è comparso al mattino, dal nulla, o per lo meno, senza traumi rilevanti (credo avessi mangiato una pizza la sera prima).
Inizialmente avevo dolore all'apertura della bocca, in seguito durante tutto il processo di masticazione, mentre ora si è ridotto a un dolore alla chiusura, in particolare quando protraggo in avanti la mandibola.
Sono andato dal mio medico curante che mi ha chiesto se digrigno i denti la notte, ma che io sappia non ho questo problema.
Mi ha parlato di possibile artrosi, possibile a 26 anni già artrosi?
In ogni modo, per un paio di giorni, avendo in concomitanza anche un leggero raffreddore e faringite, sono stato un po' "rimbambito" e il dolore si è esteso a tutta la parte laterale della testa, in particolare all'orecchio, fino ad avere una sorta di mal di testa.
Mi sono stati prescritti solo antiinfiammatori e mi è stato raccomandare di mangiare cibi morbidi e di non forzare.
A questo punto vi chiedo a cosa può essere dovuto questo dolore e se possiamo davvero parlare di artrosi e se la terapia data è esatta.
Grazie anticipatamente.
[#1]
Dentista, Ortodontista attivo dal 2008 al 2022
Dentista, Ortodontista
Magari farei una visita da uno gnatologo, artrosi, mi pare un po' esagerato, ma un disturbo dell'articolazione non valutato per tempo e corretto, potrebbe poi, negli anni, creare seri problemi.