Dolore post devitalizzazione dopo una settimana a ultimo molare superiore , mandibola, tempia, cervi

Buona sera. Chiedo cortesemente un parere sulla situazione come da titolo.
Ho eseguito panoramica e lastra singola ma non risulta nulla di rilevante. Nonostante ciò, soffro da più di un mese (una settimana dopo la devitalizzazione) di dolore esteso ed importante alla parte sinistra del volto, con interessamento anche del collo e del braccio. Uno dei canali risponde, all'apice, alle prove di vitalità. Sono in terapia con antibiotico, cortisone e, all'occorrenza, antidolorifici ma il dolore, in particolar modo al contatto, è ancora piuttosto forte e inabilitante. All'ultima visita mi è stato detto che se non passa entro la settimana prox, potrebbe rendersi necessaria l'estrazione.
Premetto che il dente è stato devitalizzato solo perché non veniva trovata altra soluzione ma, in realtà, era una normale otturazione. Almeno questo è quello che il medico mi ha detto.
Da molto tempo, infatti, soffro di dolore alla mandibola al risveglio che migliora leggermente col tempo, alla masticazione e al contatto. Più di quindici anni fa subii una lussazione dell'articolazione a causa di forzatura per tonsillectomia ed è sempre stata dolente ma sopportabile, nonostante la presenza di clic e leggeri blocchi. Improvvisamente, circa un mese fa, forse a causa di bruxismo notturno, il dolore si è fatto insopportabile. Da un paio di giorni uso un bite per impedire il contatto. Non ricordo traumi diretti sull'articolazione. Grazie mille in anticipo per l'attenzione.
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Utente,
sinceramente non comprendo 'Uno dei canali risponde, all'apice, alle prove di vitalità'.
Se il dolore viene elicitato al contatto con l'antagonista, alla masticazione, alla percussione, si può sospettare una frattura interradicolare o una lacerazione di un canale, condizioni che non sempre, soprattutto la frattura, possono essere evidenti in rx.
Prima di arrivare all'estrazione, è bene riaprire il dente e rimuovere il materiale di otturazione dal canale o dai canali che si sospetta essere l'origine del dolore per determinati motivi, o ricercare la rima di separazione delle radici in caso di sospetta frattura.
CordialiSaluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta.
Nella frase da lei riportata mi riferivo al fatto che il dentista ha deciso di lasciare aperto il dente e di controllarne la vitalità. Il dolore si è fatto vivo all'altezza dell'apice e si è subito irradiato verso la mandibola. Può essere tutto riconducibile ad un problema legato all'atm e non al dente trattato? Sinceramente non so nemmeno quali esami eseguire per indagare il dolore all'articolazione della mandibola e all'infiammazione che si riacutizza spesso? Grazie ancora e buona serata.