Gengive che sanguinano copiosamente

Salve, sono molto preoccupata.
Da due settimane circa ho notato che durante la quotidiana pulizia dei denti mi fuoriusciva un pò di sangue dalle gengive. Ho quindi comprato un buon dentifricio adatto al sanguinamento gengivale e del colluttorio. Il problema è che ieri sera all'improvviso ho iniziato a sanguinare in maniera molto copiosa... non fermandosi sono corsa subito ad una guardia medica e grazie a delle garze con acqua ossigenata il sangue mi si è bloccato.
La dottoressa mi ha detto che mi si era formata una bolla di sangue forse per l'eccessivo sfregamento con lo spazzolino.
Il problema è che adesso mi è fuoriuscito un pò di sangue da altre gengive (ieri superiori oggi inferiori) solo dopo aver bevuto un pò di acqua.
Sono molto preoccupata , queste improvvise perdite di sangue mi spaventano e sono un grandissimo disagio.
Ringrazio anticipatamente per ogni risposta.
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Il sanguinamento gengivale in genere è espressione di un processo infiammatorio acuto a carico delle gengive dovuto ad accumulo di placca e tartaro. Talvolta tuttavia anche alcune discrasie ematiche in genere espressione di problematiche coagulative possono manifestarsi con questo segno. E' opportuna una visita odontoiatrica per verificare se necessita di una detartrasi, intanto non è una cattiva idea esporre il problema anche al proprio medico curante che potrà visitarla e raccogliere ulteriori elementi clinici ed anamnestici ed eventualmente potrà disporre ulteriori visite specialistiche ed approfondimenti, tanto più se a seguito di visita odontoiatrica non dovessero emergere elementi che facciano deporre per una gengivite (che comunque resta di gran lunga l'ipotesi più probabile).

Cordiali saluti

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it