Sensibilità denti

Buonasera, vi sottopongo il mio problema nella speranza di trovare risposta.
da qualche settimana mi è capitato inspirando con la bocca aperta, di avvertire una fitta di dolore diffuso ai denti dell'arcata sinistra. questi episodi si sono verificati due o tre volte finchè la scorsa settimana dopo aver bevuto un bicchier d'acqua al bar, sento un dolore molto acuto e profondo ai denti incisivi centrali, laterale sinistro, canini sia superiori che inferiori. Il dolore è lancinante e da allora ogni volta che bevo qualsiasi cosa che non sia calda (anche a temperatura ambiente non basta) partono delle fitte pungenti che durano circa un minuto prima di sparire più o meno completamente.
Allo stesso modo quando inspiro aria fredda e lavo i denti con acqua fresca, avverto lo stesso dolore che sta diventando sempre più forte con il passare dei giorni.
Sono stata dal dentista che esclude carie e/o mancanza di smalto, dice che questo problema è causato dal tartaro che io produco molto e che devo fare la detartrasi ogni 6 mesi anzichè ogni anno (l'ultima l'ho fatta 7 mesi fa). Non sono completamente convinta di questa spiegazione...credo che il tartaro si formi su tutti i denti non solo su quelli in cui avverto così tanto dolore, non ho mai avuto problemi di sensibilità al freddo prima d'ora nel modo più assoluto.
Chiedo la Vostra opinione e consiglio su come comportarmi e/o a chi rivolgermi.
grazie mille
F.
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
motivi x cui la sensibilità estesamente è aumentata possono essere legati alla retrazione ossea e gengivale evemtualmente associata
la presenza di tartaro più essere responsabile di intrambe come pure una malocclusione che determina sovraccarichi masticatori in alcuni distretti e retrazioni ossee conseguenti
ovviamente escludiamo carie se il suo dentista le ha escluse
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Possibili cause (e concause) di dolore lancinante:

1* Carie profonda in contatto con il nero.
2* Carie profonda sotto otturazione preesistente in contatto con il nervo
3* Tartaro e gengivite
4* Digrignamento o serramento dei denti (bruxismo)

Tartare e gengiite in grado di dare dolore come lo descrive l'ho visto poche volte; un pò più il serramento dei denti.
Per lo più si è trattato di carie profonda, e a volte carie profonda sfuggita alla prima ispezione.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#3]
dopo
Utente
Buongiorno e grazie mille per le risposte, ve ne sono grata!
aggiorno la situazione, purtroppo è subentrato un altro problema (ernia cervicale) pertanto da quasi una settimana sto prendendo antidolorifici/antinfiammatori e la sensibilità è sparita.
rispetto a quanto scrive il dott. Formentelli escluderei l' ipotesi 1 e 2 mentre il tartaro come dicevo sicuramente un po c'è ma niente di così "vecchio" ho fatto detartrasi 7 mesi fa. Quello che forse dovrei approfondire è il serramento dei denti perchè alle volte mi sorprendo con i denti serrati appunto, invece che...rilassati, scusate non so bene come spiegare, e anche la mandibola non è rilassata, inoltre sempre la mandibola spesso mi da problemi se spalanco la bocca (scrocchia). Non so se sono tutte cose legate al serramento dei denti...
grazie ancora
F.
[#4]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Si sono legate al serramemto dei denti, ma anche ad un più generale malfunzionamento della bocca.

Impossibile dirle di più on-line senza una visita.