Tartaro, apparecchio ortodontico

Buona sera. Ho tolto l'apparecchio ortodontico dieci anni fa. Porto ancora la contenzione fissa nell'arcata inferiore. Negli.ultimi tempi ho notato sotto di essa la formazione di placca/tartaro. Ho iniziato ad usare un dentifricio specifico e ho notato che in gran parte il tartaro si è sciolto/staccato. Ma non del tutto. Esiste qualche rimedio praticabile a casa? È vero che l'uso di acqua e sale invece del colluttorio può essere d'aiuto? Ho paura di sottopormi alla pulizia dei denti, perché temo che possa danneggiarsi lo smalto! Grazie a tutti!
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Salve,
mi sembra che dieci anni di contenzione fissa siano un bel record....come mai il suo Ortodontista non l'ha ancora eliminata?
La faccia togliere così avra ' meno difficoltà nel l'igiene ed eviterà problemi di natura parodontale.
Cordialità

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
La ringrazio per la sua risposta. Purtroppo, ho sollecitato più volte il mio dentista a farlo, ma sostiene che si rovinerebbe il "lavoro"! Inoltre porto ancora la contenzione mobile per l arcata superiore.
Nel frattempo, avrebbe qualche consiglio per migliorare l'igiene dentale? Grazie ancora. Buona serata!
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Si faccia rimuovere la contenzione,eviterà la formazione di tartaro e problemi gengivali/parodontali,e si chiarisca col suo dentista.
Una seduta di igiene professionale semestrale in studio,seguita
da una corretta igiene domiciliare,( spazzolamento,filo interdentale)sono gli unici elementi per mantenere sani i propri denti.
Buona Serata