Dolore mandibolare

Ho un dolore alla zona sinistra della mandibola. Quando sto fermo il dolore è leggero, quando mastico invece dal lato DESTRO mi fa male, quando mastico a sinistra di meno... Come mai?
[#1]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
per come descrive il dolore dovrebbe trattarsi di un problema alla articolazione temporomandibolare. Generalmente il dolore aumenta in masticazione e controlateralmente rispetto al problema.
Una visita gnatologica è oltremodo utile per una diagnosi ed eventuali cure.
Cordiali saluti

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it

[#2]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
In pratica quando mastica a sinistra avverte un dolore mandibolare a destra.
Sarebbe utile sapere se il dolore e' alla base del corpo mandibolare ( in tal caso potrebbe essere un dolore a partenza dal muscolo massetere che lì trova inserzione). Non e' infrequente che questi quadri clinici possano dipendere da problematiche legate all'articolazione temporo mandibolare o a muscoli e legamenti coinvolti nei movimenti mandibolari. Naturalmente le cause posson esser molte altre e' opportuna dunque una visita odontoiatrica e gnatologica nella quale si indaghi anche lo stato di salute e il corretto funzionamento delle due articolazioni temporo mandibolari.

Cordialità

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it